Un’icona è per definizione portatrice di un valore che va oltre il qui e ora, perché supera il suo tempo raccontando una storia e un lifestyle unici e irripetibili. Oggi Vitra presenta le Eames Plastic Chairs Re, la nuova versione in plastica riciclata post-consumo che celebra l’immortalità di un classico del design in grado di adattarsi alle nuove sfide del nostro tempo, mantenendo immutato il proprio fascino.
Che le Eames Plastic Chair si innovino naturalmente seguendo nuove esigenze e requisiti di produzione è scritto nel loro dna. Vennero realizzate infatti nel 1950 per il concorso “Low-Cost Furniture Design” del Museum of Modern Art, con l’ambizione di essere le prime sedie in plastica realizzate con metodi di produzione di massa nella storia dell’arredo.
Ottenere il massimo e il meglio per il maggior numero di persone al minimo costo': con le Eames Plastic chair Charles e Ray Eames si avvicinarono di più a uno dei loro principali obiettivi nella progettazione di mobili.
Negli anni, Vitra ha introdotto materiali più sostenibili per le scocche delle Eames Shell Chairs e l’ultima versione presentata nel 2024 per le Eames Plastic Chair Re, utilizza plastica riciclata derivante da rifiuti domestici. L'impiego di questa materia prima che sostituisce la plastica a base di petrolio permette di generare meno emissioni dannose per il clima e riduce considerevolmente il consumo di energia primaria, oltre a essere riciclabile al 100%.
Con le Eames Plastic Chair Re Vitra lancia tre nuovi colori: cotton white, citron e smeraldo. La composizione del materiale riciclato caratterizza in modo naturale l’aspetto delle scocche i cui colori sono disseminati di minuscoli puntini di pigmento.
Con le Plastic Chairs gli Eames introdussero per la prima volta anche il concetto di sedia multifunzionale, la cui scocca può essere abbinata a diverse basi per le più svariate destinazioni d'uso e permette varie posizioni di seduta. Oggi la gamma completa presenta innumerevoli combinazioni di scocche e basi - oltre al vasto range di colori e materiali disponibili per entrambe - dando vita a diverse configurazioni perfette per la casa e per spazi contract.
Il design robusto e resistente è ideale per ambienti dining, dove può essere utile optare per la versione impilabile, o per gli Eames Plastic Stool Re, prima disponibili solo per grandi progetti contract.
Nel living, le poltroncine, come la Eames Plastic Chair RE RAR (Rocking Armchair Rod Base) e la LAR (Lounge Height Armchair Rod Base) abitano lo spazio con il loro inconfondibile design compatto e espressivo, da vere icone.
Dall’indoor le Eames Plastic Chair RE si spostano all’aperto con scocche non imbottite e basamenti verniciati a polvere adatte all’utilizzo esterno. Per le sedute prive di imbottitura sia indoor che outdoor, i Soft Seats,disponibili in tre forme, assicurano un ulteriore livello di morbidezza e comfort.
Per il Contract la collezione, oltre alle sedie da ufficio e bistrot e agli sgabelli, offre sistemi di seduta per aule, sale conferenza e sale d’attesa, grazie alla possibilità di collegamento in file e al basamento a traversa longitudinale.
Per l’home office o uno studio le versioni PACC e PSCC con basamento a cinque razze ammortizzato, girevole e regolabile in altezza, su rotelle, offrono un gradevole comfort in un design compatto e versatile.
Per ogni esemplare della collezione Eames Vitra certifica l’autenticità del design e come Vitra Originals tutte le Eames Plastic Chairs Re godono del programma di garanzia estesa da 10 a 30 anni sui prodotti registrati.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.