Find your inspiration

Lighting architecture: equilibrio tra estetica e funzione

Aziende esperte nel settore di lighting design esplorano inedite costruzioni espressive con le luci ad incasso, inaugurando innovativi tecnicismi e rielaborando gli archetipi dell'illuminazione domestica.

Tra le sfide del settore lighting, quella del bilanciamento tra estetica e funzione è sicuramente la più importante: illuminare lo spazio senza invaderlo, caratterizzarlo ma in punta di piedi. Così il disegno avanza nella tecnica, con nuove modalità di fabbricazione e inedite soluzioni formali. Geometrie sempre più perfette e meccanismi di movimento sofisticati accompagnano ispirazione e messa in produzione, rielaborando progetti luce dal forte impatto architettonico.

La vasta gamma di moduli lineari e puntiformi delle lampade ad incasso, consente originali configurazioni continue e armoniose da integrare con creatività ad ogni progetto d’interni.



La scelta dei punti luce cambia l’atmosfera di una casa, valorizzandone e definendone gli ambienti, i faretti ad incasso, diventano inesauribile materia d’invenzione, grazie anche alla possibilità di cambiare la luce da calda a fredda e di variare il colore oltre che l’intensità. Ogni dettaglio è il risultato di un meticoloso studio estetico e funzionale, come Anthony di Flos, un radiatore in alluminio stampato studiato per garantire la migliore gestione termica possibile, permettendo una performance ottimale dei moduli LED. L’impianto, unito ad una vasta gamma di accessori e di ottica dell’angolo del fascio luminoso, offre una soluzione elegante ed essenziale nella sua purezza.

La linea Down di Kreon propone diverse soluzioni di faretti ad incasso, adattabili a diversi ambienti ed esigenze: il Down Directional è un faretto completamente incassato e può essere regolato con movimento rotatorio di 360º e con un angolo di 30º. Combinando le ottiche spot, flood e wide flood del riflettore TIR si ottiene uno strumento d’illuminazione di accento estremamente versatile.

Down wallwasher fornisce un’illuminazione quasi perfettamente uniforme sulle superfici verticali. Questo è possibile grazie al design unico dell’ottica che è in grado di riflettere la luce fino alla parte superiore delle pareti adiacenti con un fascio che copre un angolo completo di 180º, pur mantenendo una componente downlight efficace.

Soluzioni sempre più versatili e personalizzabili arricchiscono gli spazi dell'abitare, disegnando in lungo e in largo inedite composizioni costruite su misura.

Artemide Architectural Indoor propone una vasta gamma di prodotti caratterizzati da innovazione e competenza nel progetto, sistemi aperti e flessibili, capaci di incontrare diverse esigenze, disegnando liberamente geografie infinite di vuoti e pieni di luce, come Algoritmo system – Diffused emission, un sistema da incasso, a soffitto o a parete, a moduli strutturali o a piastre cablate, che si stagliano nell'orizzonte abitativo come un gesto grafico sottile e slanciato.

La luce lineare continua è uno strumento essenziale per gli architetti e i progettisti illuminotecnici. La lampada Raggio è un sottilissimo profilo in alluminio ad incasso, ossidato e verniciato a polvere con taglio frontale con effetto lama di luce segnapasso, disegnata da Claudio Silvestrin per Viabizzuno, offre la possibilità di realizzare molteplici composizioni.

FlosSkygarden
Shop online

Tra le geometrie protagoniste, nel delineare un nuovo modo di interpretare e vivere la luce, c'è anche la sfera, simbolo della perfezione e della regolarità assoluta, che dai designer contemporanei viene dimezzata: tagliata a metà, si presenta quindi come una cupola semisferica in grado di illuminare a piacimento la zona che la accoglie,

individuando con un raggio luminoso diffuso un angolo della casa, ne definisce anche la sua funzione. La lampada ad incasso Sky Garden Recessed, con sorgente luminosa di tipo LED ed un caratteristico fregio decorativo in acciaio foto-inciso e lavorato a macchina, è firmata da Marcel Wanders per Flos.

Per assolvere alle esigenze creative di architetti e progettisti coniugando estetica, tecnica e funzionalità, Delta Light propone due lampade ad incasso dalla forma geometrica che ricorda la luna: la semisferica Superdome 9528 e la cilindrica Supernova 9528 sono apparecchi d'illuminazione dalla forma pura e semplice che garantiscono luce e atmosfera d'effetto. Sono realizzate in policarbonato e con luce dimmerabile, ideale per creare un’atmosfera rilassante e armoniosa nei grandi ambienti.

La flessibilità e la capacità di creare scenografie sempre diverse è la qualità che i lighting designer apprezzano delle sorgenti a scomparsa: prodotti capaci di fondersi armoniosamente con lo spazio circostante, generando una luce diffusa particolarmente piacevole, come m1medio di Viabizzuno, apparecchio di illuminazione per interni a scomparsa totale in gesso, e Pura lampada da parete del brand Davide Groppi, dal design minimale. Entrambe, rimangono silenziose, nascondendosi alla vista e rispettando lo spazio architettonico.

Davide GroppiNulla

La lampada da incasso a soffitto modello Nulla di Davide Groppi nasce da un importante lavoro di illuminazione estremo sul tema della sottrazione: La “luce senza fonte” si installa nel soffitto tramite un piccolo foro dove va inserito il corpo della lampada. Un progetto invisibile, magico e illusorio, punti luce micro con i quali disegnare piccole architetture di luce come un cielo stellato.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.