Per celebrare i 75 anni della Chieftain Chair, il brand danese House of Finn Juhl, impegnato da due decenni a riportare in vita i capolavori del grande designer, lancia un'edizione limitata di 366 pezzi in rovere affumicato. Ogni sedia è incisa con una data esclusiva scelta nel 2024, anno dell'anniversario.
Finezza artigianale e design sofisticato: la Chieftain Chair è diventata subito emblema del Modernismo Danese, 75 anni fa. La seduta ribassata, lo schienale con eleganti bottoncini e la solida struttura dalle grandi proporzioni in pregiato legno, la rendono un capolavoro indiscusso di ebanisteria e design.
Presentata originariamente da Finn Juhl nel 1949 alla Mostra annuale della Guild dei Falegnami, la Chieftain Chair conquistò il pubblico grazie al suo design organico e alle sue dimensioni. Finn Juhl preferì chiamarla "sedia del capo africano" invece di dedicarla pretenziosamente al re Federico IX, che fu fotografato accanto a essa.
"Ho iniziato a disegnare la Chieftain Chair un giorno nella primavera del '49. Ero a casa e ho iniziato intorno alle 10 del mattino con uno schizzo di circa 5 centimetri di altezza - solo quattro linee verticali collegate con 'qualcosa' - e verso le 2-3 del mattino l'avevo dipinta e via." – Finn Juhl, Rum & Form, 1981
La special edition del 75° anniversario è realizzata in pregiato rovere affumicato dalle nuance marrone oliva, riflettendo l’estetica originale di Juhl. Questo materiale sostituisce il non più disponibile legno brasiliano Imbuya. Ogni sedia sarà prodotta dai maestri artigiani danesi con metodi tradizionali che ne esaltano qualità e autenticità. La finitura scura del legno è ottenuta tramite una reazione chimica naturale con l’acido tannico del rovere, seguita da trattamenti con olio che conferiscono una finitura opaca e setosa.
L'ispirazione per l'edizione limitata del 75° anniversario nasce dal recente ritrovamento di un acquerello originale di Finn Juhl. Una stampa numerata di questo acquerello accompagnerà ogni sedia, insieme al libro "Lost Danish Treasure" dell'architetto americano Carl J. D'Silva, che esplora la storia, lo sviluppo e l'impatto della Chieftain Chair sul design danese. La sedia è prodotta in Danimarca e può essere ordinata esclusivamente presso i rivenditori ufficiali di House of Finn Juhl.
L’edizione 75° anniversario è disponibile in una gamma esclusiva di tipi di pelle, selezionabili secondo le preferenze personali. La data incisa in ogni sedia è unica: una volta scelta, non sarà possibile per altri ordinare una sedia con la stessa data.
Nato nel 1912, Finn Juhl è stato un pioniere del design moderno danese, celebre per il suo approccio innovativo che combinava forme organiche, materiali esclusivi e influenze culturali diverse. Juhl è diventato presto un designer di fama mondiale, noto per i suoi progetti rivoluzionari di mobili e per aver arredato la Camera del Consiglio di Amministrazione del quartier generale delle Nazioni Unite a New York tra il 1951 e il 1952. Finn Juhl è morto nel 1989.
Da oltre vent'anni House of Finn Juhl riporta in vita i mobili iconici di Finn Juhl. Una collezione comprendente più di 50 classici capolavori del design danese, tutti fedeli all’eredità originale e prodotti rispettando i più alti standard di qualità e durabilità. Ogni pezzo è meticolosamente realizzato con i migliori materiali da maestrie artigiane.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.