Animato da un forte spirito visionario e di innovazione progettuale, Eero Saarinen fu un celebre architetto e designer del ventunesimo secolo. Nella creazione delle sue opere, Eero Saarinen adottò un approccio scultoreo portando avanti una sapiente ricerca tra Espressionismo e Modernismo.
La sperimentazione di forme, colori e finiture, gli permise di lavorare in larga scala sul panorama internazionale, contribuendo a delineare il suo raffinato linguaggio artistico. Tra le più celebri creazioni nel settore del design, un posto di rilievo è occupato dalle collezioni realizzate per il noto brand newyorkese Knoll, con cui Saarinen instaurò una lunga e significativa collaborazione.
Figlio d'arte, Eero Saarinen migrò dalla Finlandia negli Stati Uniti nel 1923. Il suo estro creativo e la forte personalità eclettica gli permisero di misurarsi nell'espressione di più forme artistiche. Tra i suoi capolavori in ambito architettonico rimane il Gateway Arch, monumentale arco situato nell'omonimo parco nazionale e simbolo di St. Louis, e lo straordinario terminal TWA nell'Aeroporto Internazionale John F. Kennedy a New York. Noto anche per le sue creazioni di design, Eero Saarinen ruppe gli schemi tradizionali con le celebri collezioni realizzate per Knoll negli anni '40 e '50.
Firmata da Saarinen per Knoll nel 1958, la collezione Tulip rappresenta una pietra miliare del mondo del design. Portando sulla scena tavoli e sedute rette da un unico e sottile stelo a piedistallo, Saarinen reinterpretò in chiave moderna la seduta classica tradizionale, sintetizzandola nell'iconica immagine del tulipano. Un design visionario e all'avanguardia, che accosta l’alluminio laccato in materiale plastico della base alla fibra di vetro della scocca.
Rompendo gli schemi del design tradizionale, la Womb Chair di Eero Saarinen fece il suo ingresso nel mondo del design nel 1948, in collaborazione con Knoll. L'iconica poltrona figura come l'ennesima opera avanguardistica dell'artista. Le ampie superfici, sinuose ed avvolgenti, divengono il luogo perfetto per rifugiarsi nel comfort e nella morbidezza. La struttura è realizzata in acciaio cromato lucido con scocca in fiberglass rivestita in tessuto; sedia e pouf sono entrambi dotati di piedini in acciaio inossidabile e nylon.
Amata dal pubblico e oggetto di prestigiosi riconoscimenti, la Tulip vinse il premio Design Center Stuttgart Award nel 1962 ed il Museum of Modern Art Award del 1969. Trionfo d'arte e innovazione, la scultorea seduta si fece portavoce di un'estetica senza precedenti, divenendo l'espressione dell'autentica sfida tecnologica portata avanti da Saarinen.
Il tavolo Tulip ha le stesse caratteristiche di funzionalità e bellezza estetica della seduta. Linee delicate e forme avvolgenti si fanno espressione di un approccio purista ed essenziale, rispecchiando compiutamente l'idea di unità formale dell'artista.
La sedia Conference nasce dall'idea di rivoluzionare la seduta direzionale per dare vita a risultati più confortevoli ed eleganti. Realizzata da Eero Saarinen nel 1957, la sedia rappresenta un arredo dal grande fascino scultoreo, pensata principalmente all'interno di contesti contract e di lavoro. La fluidità delle sue forme affiancata dalla base girevole multiuso con l'opzione a rotelle, ha reso tuttavia la Conference adattabile a qualsiasi ambiente, classificandola tra le migliori sedute per gusto estetico e versatilità.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.