Non è forse una casualità che la storia di Louis Poulsen inizi con l'introduzione dell'elettricità nella città di Copenhagen. Nata come azienda importatrice di vini da tutto il mondo, dopo l’inaugurazione della seconda centrale elettrica danese nel 1892, si evolve in un negozio di apparecchi elettrici, ciò che successe dopo è storia. Oggi celebriamo 150 anni di illuminazione iconica e innovativa e per l’occasione riscopriamo tre capolavori di Louis Poulsen in una speciale anniversary edition, che presenta una tonalità rosa pallido e pregiati dettagli in ottone.
Nel 1924 ebbe inizio la collaborazione con il maestro della luce Poul Henningsen, padre del sistema di illuminazione a tre schermi per una luce morbida e anabbagliante. Da qui nasce una famiglia di lampade, la PH Collection, che conta oggi più di 30 varianti, arricchite negli anni di nuovi dettagli tecnici e materiali, come il vetro, nel solco di un approccio scientifico all’illuminazione.
Nel 1958 Poul Henningsen crea la lampada PH 5 con gli stessi principi del sistema a tre schermi, che garantiscono una luce piacevole e priva di abbagliamento. L’edizione per i 150 anni di Louis Poulsen presenta una finitura bianco opaco all'esterno e rosa pallido all'interno con i supporti in ottone metallizzato che enfatizzano l’esclusività del design.
Sempre nel 1958, Poul Henningsen progettò la lampada PH Artichoke per il ristorante Langelinie Pavilion di Copenhagen. Il design scultoreo si compone di 72 foglie montate accuratamente a mano in modo da emanare una luce priva di abbagliamento, nascondendo allo stesso tempo la sorgente luminosa.
Un design iconico, reso oggi ancora più ricercato nei dettagli con la speciale edizione anniversario, che rende omaggio al design originale di Poul Henningsen, di rame e rosa pallido all'interno. Su ogni PH Artichoke Anniversary Edition è incisa la numerazione.
La terza icona Louis Poulsen a tingersi di rosa e ottone per l’anniversario è la AJ mini. Originariamente progettata da Arne Jacobsen per il SAS Royal Hotel di Copenhagen nel 1957, l’intera gamma comprendeva lampade da terra, da parete, e da tavolo. La sua forma grafica si è colorata negli anni di nuove tonalità al passo con le mutevoli tendenze degli interni.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.