Dopo dieci anni di minimalismo, lo stile massimalista torna alla ribalta. Se il primo celebra colorazioni neutre, linee semplici, geometrie essenziali, il massimalismo è edonistico e bohémien. Contrappone alla disciplina e alla logica della sottrazione una piena libertà di interpretazione dello spazio, inaugurando l'era della saturazione degli ambienti con forme e colori audaci. Teatrale ed esuberante, questo stile ama giocare sui contrasti e trasgredire le regole, trasformando la casa in un vibrante palcoscenico. Un abbraccio appassionato a ogni forma di cultura, che mescola tendenze ed epoche diverse, sovrapponendo schemi cromatici e pattern decorativi apparentemente in antitesi.
La tendenza massimalista incoraggia a giocare con colori, texture, pattern decorativi e dimensioni extra large, creando spazi armoniosi nonostante la loro vistosità.
Le pareti si vestono di colori vivaci o carte da parati eccentriche, mentre gli elementi in legno e i tessuti variegati, dal velluto alla lana, dalla seta al cotone, conferiscono agli interni calore e personalità. L’importante è scegliere con cura: tutto è studiato, anche se non sembra.
Le case massimaliste si arricchiscono continuamente di oggetti significativi. Cambiano di continuo, rispecchiando l’animo di chi le vive: come in un eterno viaggio. In equilibrio tra anticonformismo ed eleganza, calore e raffinatezza, lo stile massimalista è un’esplosione di creatività e individualismo, pronto a trasformare ogni interior in un capolavoro personale. "Less is a Bore," dichiarava l’architetto Robert Venturi. E lo stile massimalista pare che aumenti i livelli di dopamina: giocoso e allegro, regala una sensazione di libertà unica.
Abbracciare il massimalismo significa accettare la bellezza degli eccessi e la gioia della decorazione. È un invito a riempire ogni angolo di casa con pezzi che raccontano una storia, che riflettono la personalità ci chi ci abita e che creano un ambiente accogliente, ricco di stimoli e sense of humor.
E, mentre lo stile massimalista evolve, un imperativo resta costante: la celebrazione della vita in tutta la sua gloriosa complessità.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.