Svelata a Parigi in occasione della fiera Maison&Objet 2023 la nuova collezione Maxalto, concepita dall'art director Antonio Citterio. Una collezione "non collezione" che raccoglie elementi in armonico dialogo con il corposo catalogo del brand, rafforzandone la cifra stilistica in divenire con la società.
Pezzi d'arredo dal forte carattere "classico contemporaneo" che valorizzano e completano gli ambienti domestici, raccontando una cultura dell'abitare intrisa di sobria eleganza, accoglienza e sostanza, in cui la concettualità è la chiave di lettura di un'estetica sempre al passo con i tempi.
Maxalto presenta a Parigi, negli gli spazi del raffinato e luminoso show-room in Rue du Bac 35, gli arredi e i complementi che scandiscono le nuove pagine del racconto che, ormai da trent'anni, disegna la distintiva eleganza senza tempo del brand, priva di qualsiasi forma di ostentazione ma bensì permeata di classica contemporaneità. Cultura, creatività e artigianato danno vita a nuove forme e dimensioni, a colori e materiali all'avanguardia, a soluzioni funzionali ed estetiche che fanno della tradizione Made in Italy il valore aggiunto: quella sintesi di autenticità, qualità ed eleganza sempre al passo con i tempi, capace di evolversi e guardare al futuro mantenendo saldi i propri ideali estetici e concettuali.
Il pezzo di punta della "collezione non-collezione" è senza dubbio Arbiter, sistema componibile che si inserisce nella gamma dei divani del brand reinterpretandone la filosofia. La linea minimale e rigorosa si contrappone all'ampiezza delle superfici rivestite, le sue dimensioni extra-large e le maxi cuscinature lo rendono elemento centrale di ambienti grandi e ariosi.
La natura versatile di Arbiter permette numerose e diverse configurazioni, anche con chaise-longue, gioca con due diverse profondità e personalizzazioni nell'orientamento delle sedute. Sorprendente la soluzione delle coppie di cuscini: il piccolo è posto dietro il grande in modo da diventare un ulteriore schienale comodo e avvolgente. I rivestimenti si caratterizzano con tessuti di pregio, materici e lanosi.
Lilum ha un design sinuoso, con evidenti richiami anni '50, il cui profilo in alluminio ne disegna la sagoma con ricercatezza. Un divano intimo destinato alla convivialità, che si inserisce in armonia in ambienti caratterizzati da divani più formali.
In equilibrio tra essenzialità e ricercatezza, il letto Sileo è rivestito nella gamma di tessuti disponibili o in pelle, ha forme vagamente bombate e un'alta testata che definisce lo spazio e funge da spalliera.
Il paravento Paratus è un interessante complemento d'arredo in grado di definire gli spazi e costruire eleganti scenografie di separazione tra i diversi ambienti della zona giorno oppure come delimitazione dell'area notte. Il pregiato tessuto fatto a mano che lo riveste, parte in rafia e parte in foglia di banano, è fissato su un supporto che lo rende ancora più solido, conferendo matericità e proprietà fonoassorbenti ai tre, quattro oppure otto pannelli che lo compongono.
L'iconico divano girevole Amoenus Soft, rieditato nel 2020 nella linea e nella comodità, nell'edizione 2023 ha forme più contenute che incontrano più facilmente le attuali tendenze internazionali.
Comune denominatore della nuova gamma di tessuti è la ricercatezza: decori, originali finiture e spiccate peculiarità tattili di materiali quali velluto, jacquard e bouclé. Una palette caratterizzata dai canonici toni neutri e caldi tipici del brand, ai quali si aggiungono nuove sfumature di beige, écru, cammello, tabacco e nero. Oltre ai tessuti dei rivestimenti, le novità Maxalto propongono anche plaid in lana merino o vergine, bed runner e guanciali decorativi in misto cashmere, tutti contraddistinti da sorprendente sofficità.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.