All’insegna della raffinata eccellenza italiana, la nuovissima collezione outdoor di Molteni&C è una celebrazione del vivere en plein air che si esprime attraverso un carattere materiale ed emozionale. Un dialogo tra paesaggio e architettura voluto dal Direttore Artistico Vincent Van Duysen.
Le nuove collezioni outdoor si ispirano alla raffinatezza della natura e all’arte italiana del vivere en plein air. Quelle presentate da Molteni&C sono collezioni armoniose, che uniscono le molteplici voci di più designer in un’unica estetica distintiva.
“Sentirsi abbracciati dal savoir-faire italiano e ispirati da ciò che ci circonda”
Vincent Van Duysen
È il noto progettista belga Vincent Van Duysen, Direttore Artistico dell’azienda, ad aver coordinato le due ampie collezioni che segnano l'importante debutto di Molteni&C nell'arredo outdoor, la Collezione Landmark e la Collezione Timeout. Oltre alla firma del direttore creativo, i prodotti sono ideati dai più importanti designer contemporanei, da Foster + Partners a Ron Gilad e Gio Ponti.
"Così come nella collezione indoor 2022, anche nella nuova proposta outdoor ho perseguito un’idea di morbido benessere, di giocosità organica in una visione architettonica dell’arredo. Mi sono ispirato al modernismo per richiamare l’idea di permeabilità e trasparenza tra spazi interni ed esterni e quell’intima connessione con la luce e la natura”
Vincent Van Duysen
Il progetto più inedito della Collezione Outdoor di Molteni&C è l’iconico divano Palinfrasca, del celebre designer Luca Meda. Una testimonianza del savoir-faire italiano e di grande abilità artigianale. Un sistema componibile in legno massello di teak, contraddistinto dalle linee curve per un'intensa sensazione di comfort. Il profilo ligneo esalta i dettagli della raffinata ebanisteria e le curve gentili contribuiscono ad alimentare una generale immagine di morbidezza, conferita anche dalle generose cuscinature.
I nuovi divani per esterno Phoenix di Vincent Van Duysen presentano un'estetica minimale e contemporanea ispirata alle forme dell’architettura modernista, interpretando al tempo stesso elementi della tradizione mediterranea. La tecnica del fer forgé e l'intreccio manuale in corda di polipropilene riscalda il minimalismo della struttura in alluminio. L’alluminio infatti, materiale leggero per eccellenza, consente la facile movimentazione di arredi.
L’avvolgente poltrona D.154.2, uno dei pezzi più iconici e rappresentativi di Gio Ponti, progettata nel 1954 per la villa dei collezionisti Planchart a Caracas, è stata realizzata in versione outdoor grazie a un attento studio dei materiali.
A completare la proposta, la collezione di tappeti spazia tra le proposte dello stesso Van Duysen e dei designer Nicola Gallizia e Marta Ferri. Motivi sottili e screziati, tessuti dai toni caldi, essenze delicate ma decise.
Il tavolo in cemento Arc dello studio Foster + Partners entra nella proposta outdoor unendo caratteristiche strutturali di resistenza ed elasticità a concetti innovativi come la completa riciclabilità. Il risultato è un tavolo dalla struttura resistente, scultoreo dall’essenza monomaterica e monocromo.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.