Nichetto Studio è un luogo di sperimentazione e collaborazione che permette alla creatività di prosperare, spingendosi oltre i limiti ed esplorando nuove idee, pur mantenendo a saldi i suoi valori fondamentali. Il risultato è un design potente, significativo e bello.
E in occasione della Milano Design Week 2023, Nichetto Studio dà vita ad un’esperienza immersiva nell’universo del design di ricerca. All’interno dello spazio di Mohd Officina tredici set creati ad hoc giocano con una scenografia di drappeggi e un palco centrale, dando vita ad una sinfonia di elementi che raccontano la pluralità e l’estetica della visione di Mohd.
Fondato dal talentuoso designer Luca Nichetto a Venezia nel 2006, l'anno seguente Nichetto Studio guadagna un nuovo partner, Francesco Dompieri e, nel 2011, inaugura un secondo studio a Stoccolma. Nichetto Studio si concentra sulla qualità dei materiali e le pregiate lavorazioni artigianali per garantire, oltre al valore estetico, la durevolezza e l'innovazione nelle proprie creazioni.
Il design è uno strumento potente capace di influenzare la vita delle persone e creare esperienze significative. Attraverso il suo Manifesto, Nichetto Studio teorizza così i suoi valori: "i concept progettati possono essere oggettivizzati in una matita, una sedia, un edificio o un marchio. Raccontare storie emozionali costruite su un vocabolario di materiali e animate da una grammatica della forma."
I design di Luca Nichetto contengono una combinazione di profondità ed estrosità, plasmata dal suo background unico. Nato nel 1976 sull'isola veneziana di Murano, Nichetto ha studiato arte e architettura a Venezia. Progetta oggetti in vetro e design di illuminazione, mobili e tessuti per numerosi brand, tra cui Cassina, Foscarini, Ginori1735, Wittmann, Ethimo e &Tradition.
La collezione di straordinari tavoli Antille di Luca Nichetto per Wittmann si ispira alla bellezza senza temp odelle spille colorate create da Josef Hoffmann intorno al 1900, i cui pregiati design, realizzati con maestria artigianale, facevano parte della Wiener Werkstätte. La collezione comprende piani ellittici di una varietà di rari marmi colorati, disposti su diverse altezze. Oltre ai tavolini, anche una versione tavolo da pranzo.
Diamanti di vetro soffiato disegnano trame di luce: Nichetto Studio si ispira ai noti diamanti colorati australiani e al tessuto Argyle, combinando insieme la firma creativa di Luca Nichetto nel design contemporaneo del vetro con l’eredità del brand Rakumba nel campo dell'illuminazione e dei tessuti.
Con la collezione Domus, il brand Ginori1735 debutta nell’interior design. La firma del nuovo, raffinato progetto è di Luca Nichetto: una collezione realizzata con artigiani ed esperti che traduce, negli arredi e negli oggetti decor, la finezza della porcellana e uno stile seducente e contemporaneo. Tra i pezzi unici ed esclusivi di Domus la lounge chair LaVenus, i tavolini Optique e le realizzazioni con Barovier&Toso: le lampade da terra e da lettura Conterie e Sideris, e la lampada portatile Trinitas.
In occasione della Design Week milanese, la collezione Azores disegnata da Luca Nichetto per il brand portoghese De La Espada sarà presentata in anteprima nell’allestimento Mohd Sinfonia. Divani e tavolini dalle forme morbide e arrotondate che si combinano in composizioni modulari e scultoree.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.