Find your inspiration

Nooch di Lissoni: l'eleganza e la flessibilità dell'ecodesign

Nooch è una connessione di elementi che, combinati insieme, danno vita ad una grande famiglia di infinite e dinamiche soluzioni. Il nome Nooch è intriso di suggestioni asiatiche, racconta di giardini tropicali e labirinti di bambù. Ed al bambù si ispira il sistema modulare disegnato da Piero Lissoni per B&B Italia, un elegante labirinto di tubolari in alluminio.

La flessibilità è il suo punto forte: un sistema per esterni elegante, sostenibile e modellato sulle esigenze del vivere contemporaneo, segue ritmi, momenti, occasioni ed esigenze.

B&B Italia Allure O' Tavolo
B&B ItaliaAllure O' TavoloShop online
B&B Italia Crinoline
B&B ItaliaCrinoline Shop online
B&B Italia Erica
B&B ItaliaErica Shop online

Dopo il successo globale della collezione Borea, Piero Lissoni prosegue la sua prolifica collaborazione con B&B Italia, approfondendo la ricerca di tecniche e materiali sostenibili nell’universo outdoor. Nooch prende il suo nome da Nong Nooch, un giardino botanico tropicale in Thailandia ricco di canne di bambù.

Caratteristica principale di Nooch è la struttura tubolare - ispirata appunto al bambù - in alluminio riciclato, un materiale robusto e leggero al tempo stesso, e interamente riciclabile. Semplicità è la parola d’ordine, nelle strutture tubolari e nelle loro intersezioni che, grazie alla curvatura a gomito del metallo, sono elemento distintivo della collezione, unendo finezza estetica e tecnologia.

Nooch offre infinite possibilità di configurazione a partire dai due moduli base, quadrato e rettangolare, che possono essere attrezzati con schienali e braccioli. Liberi (free-standing) o fissati tra loro tramite speciali giunti ad incastro, consentono la massima versatilità di configurazione. I cuscini poggiano su piani in alluminio a doghe; anche le imbottiture sono progettate all'insegna della sostenibilità.

I piani a ponte da inserire tra i moduli, in pietra serpentina o legno di teak con un interessante disegno di doghe irregolari, sono di forma quadrata, rettangolare e trapezoidale. Quest’ultima soluzione diventa elemento clou nella creazione delle composizioni più dinamiche e curve.

A completare il sistema modulare, due differenti elementi da inserire tra i cuscini: un piccolo piano tondo in legno che crea un ulteriore tavolino di appoggio, e uno speciale cuscino che funge da bracciolo o schienale e permette di creare sedute invertite e bifacciali.

Alla collezione Nooch si aggiungono un tavolino basso con base quadrata o rettangolare e piano in pietra serpentino o pietra lavica smaltata nelle tonalità salvia, argilla e blu oceano. Elementi tubolari con finitura semilucida disegnano il il perimetro del piano in pietra.

Ideale nella stagione, Nooch è elegante e funzionale anche in un giardino d’inverno o in un ambiente interno informale. Adatto al relax e alla convivialità, può essere sfruttato per un aperitivo intimo o come lounge corner durante una festa numerosa.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.