Nata dalla combinazione di oggetti senza tempo di noti designer danesi e internazionali e creazioni moderne e innovative, la collezione di arredi del brand Karakter presenta alla Design Week 2023 una selezione di mobili dalle linee tipicamente scandinave che racchiudono al loro interno un'importante eredità. La lampada Plexi di Angelo Mangiarotti, la sedia da pranzo 121 e la lounge chair 925 Scarpa sono diventati ben presto tra i prodotti più iconici.
Lineare e dai tratti essenziali, la sedia da pranzo 121 Scarpa prende spunto da uno schizzo di Carlo Scarpa che il figlio Tobia rielabora definitivamente nel 1965. Nata insieme alla lounge chair 925, con cui si assomiglia per architettura, entra a far parte della collezione Karakter. Seduta e schienale, rivestiti in pregiata pelle in diverse colorazioni, tra cui Nero, Rosso Bulgar e Cognac, sono avvolti da una struttura in legno molto solida che dona un carattere classico e moderno allo stesso tempo. Pezzo iconico, è diventato un arredo da utilizzare tutti i giorni che privilegia l'eleganza essenziale e il grande comfort.
Come una cascata luminosa, la lampada a sospensione Plexi, immaginata dall'architetto Angelo Mangiarotti nel 1962, può essere utilizzata singolarmente oppure combinata ad altri pezzi, magari disposti ad altezze differenti. Suggestiva e molto scenografica, Plexi è perfetta per abbellire stanze con soffitti molto alti, alberghi o ristoranti. I caratteristici tubi in plexiglas a forma a cilindro non solo conducono la luce ma producono luce diretta dal fondo. Per questo sono stati sabbiati in una delle estremità, in modo da proiettare un fascio luminoso più ampio. Disponibile in due altezze, da 55 cm e 90 cm, la lampada è considerata una delle creazioni più spettacolari di Mangiarotti.
Esposta al MoMA di New York, la lounge chair 925 Scarpa è un arredo iconico e, allo stesso tempo, molto versatile. La sua struttura in legno, solida e resistente, si contrappone alla morbidezza della seduta in cuoio con design anatomico e schienale a sbalzo. Elegante e riconoscibile, l'arredo, immaginato dagli italiani Afra e Tobia Scarpa, è stata progettata insieme alla sedia da pranzo e condivide con essa la struttura a cavalletto con caratteristici incastri arrotondati. Disponibile in diverse varianti di legno di alta qualità, come il frassino tinto Moka e il frassino naturale e pelle europea, la lounge chair 925 ha un'ottima ampiezza di seduta e diventa un pezzo da esporre, oltre che ammirare.
Disponibile in due dimensioni, la struttura del tavolino Cross Plex di Karakter prende ispirazione proprio dalla forma a croce. Inizialmente immaginato in legno massello, è proposto ora nella collezione del brand in vetro quadrato tagliato, capace di donare leggerezza e delicatezza. Stabile e funzionale, Cross può essere scelto anche nella versione vetro fumè e disposto facilmente in qualsiasi ambiente, catturando gli sguardi e riflettendo i raggi del sole.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.