Find your inspiration

Le novità Foscarini al Salone del Mobile 2023

Foscarini va in scena alla Milano Design Week 2023 con due installazioni, firmate da Ferruccio Laviani, che esprimono al meglio l'idea di sperimentazione e libertà progettuale del brand. Da una parte c'è il giardino selvaggio urbano in Corso Monforte, presso Foscarini Spazio Monforte, che nasce per essere un'esperienza immersiva e diversa, in cui la vegetazione sembra riprendersi i suoi spazi, anche nella facciata del negozio. Dall'altra, c'è lo stand fantasioso ed essenziale a Euroluce, immaginato per presentare al meglio i nuovi modelli, come Fleur e Hoba.

Progettata da Andrea Anastasio e realizzata in collaborazione con la storica Bottega Gatti di Faenza, la lampada a sospensione e a parete Fregio unisce l'innovazione della tecnologia LED alla bellezza senza tempo dei bassorilievi floreali antichi in ceramica. Una struttura metallica, a cui sono ancorate le decorazioni, accoglie al suo interno la sorgente luminosa con emissione down e up light e riesce a unire due mondi piuttosto lontani nell'immaginario comune. Disponibili nelle colorazioni bianco, rosso uva lucido o berrettino opaco e una speciale tonalità azzurro-viola, i dettagli di Fregio rendono la lampada raffinata ed elegante.

Chapeaux
Shop online

La nuova lampada da tavolo Chapeaux, presentata a Euroluce 2023, sembra racchiudere perfettamente l'idea di semplicità ed essenzialità di Foscarini. Nata dalla collaborazione con Rodolfo Dordoni è la combinazione di tre elementi geometrici: tre differenti cappelli in metallo, vetro e porcellana bone china, appoggiano liberamente su una base in pyrex a imbuto, quasi invisibile, che racchiude la luce e le componenti tecniche. Il risultato è un oggetto dal carattere deciso, perfetto per impreziosire qualsiasi atmosfera, che non rinuncia all'eleganza e alla funzionalità.

Splendida da spenta e incantevole da accesa, Chapeaux ha una luce indiretta, mai abbagliante, che si riflette in modo radiale, grazie alla base trasparente.

Come suggerisce il nome stesso, la nuova lampada wireless della collezione Foscarini, Fleur, è stata immaginata da Rodolfo Dordoni sia come corpo illuminante che come contenitore per fiori, proprio come un vaso. I due volumi combinati, di cui uno, la base, in pyrex trasparente, trasmettono una proporzione visiva interessante, una leggerezza e un dialogo continuo tra le parti. La sorgente luminosa, posizionata nella parte superiore, è disponibile in diverse colorazioni, dalle tonalità più neutre a nuance più decise.

Dichiarazione delle imperfezioni artigianali e ispirata alla forma deformata di un meteorite caduto, la collezione di lampade in vetro soffiato bugnato opaco Hoba, progettate da Ludovica+Roberto Palomba per Foscarini, è disponibile nella versione da sospensione, tavolo, parete e soffitto, in diverse dimensioni. Il materiale si plasma su un terreno non tradizionale per diventare espressione di un nuovo stile ricercato. Hoba riflette la sperimentazione dei designer di progettare un oggetto totalmente irregolare, poco definibile, in cui le proporzioni passano in secondo piano.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.