Find your inspiration

Nuovi orizzonti del tessile: le novità di cc-tapis, Nanimarquina e Gan Rugs tra arte e design

Pensati per essere opere a tutto tondo che trascendono i limiti dello spazio e della bidimensionalità, i tappeti danno prova di essere tra i protagonisti assoluti della Milan Design Week. Le nuove collezioni di cc-tapis, Nanimarquina e Gan Rugs raccontano progetti culturali, assolutamente contemporanei, in cui la creatività incontra la tradizione artigianale intessendo opere ricche di espressività e ricerca. Texture tridimensionali, forme irregolari, sperimentazione del colore, sostenibilità sono le parole chiave delle novità presentate al Salone del Mobile 2024.

Bits and Bobs
Shop online

Con Faye Toogood cc-tapis presenta Rude, una collezione di tappeti dal design sensuale, provocatorio, qualcosa che si impone sulla scena con l’unicità di un’opera d’arte e si offre a molteplici letture e interpretazioni di stile.

Accanto all’installazione di Faye Toogood, la collezione Grand Tour di cc-tapis, presentata al Salone del Mobile, esplora la tradizione artigianale indiana con tappeti inediti, tessuti a mano, che fanno tesoro del patrimonio locale alla luce dell'approccio contemporaneo dell'azienda.

M'ama Non Mama
Shop online

Nel progetto Grand Tour le nuove collezioni firmate da Patricia Urquiola. Con un chiaro riferimento al più romantico dei giochi dell'infanzia, i tappeti M'ama non m'ama ricordano proprio la forma di una margherita, con i petali che compongono la corona del fiore. Le possibili combinazioni di colore in palette danno vita a molteplici mood cromatici.

Una reinterpretazione contemporanea delle antiche tecniche di ricamo. La collezione Sonora comprende tappeti e pouf caratterizzati da un filato tridimensionale con motivi pixelati che simulano la generazione e la trasmissione delle onde sonore.

Un pattern inaspettato, libero da schemi predefiniti che esprime un senso di dinamicità e apertura. La collezione Raag di Doshi Levien è un omaggio all’asimmetria e all’improvvisazione.

Autumn Tappeto
Shop online

La collezione Swirl di Uchronia richiama la corona di un fiore visto dall’alto. Il fiore si rivela attraverso una lavorazione all’uncinetto e delicate sfumature che si alleggeriscono dall’esterno verso l’interno del pattern disegnando forme voluttuose.

cc-tapis Onda Onda
cc-tapisOnda OndaShop online
cc-tapis Crisscross
cc-tapisCrisscross Shop online
cc-tapis Vice Versa B
cc-tapisVice Versa B Shop online
Colorado
Shop online

Presentando collezioni inedite e ampliamenti di gamma, Nanimarquina arriva al Salone del Mobile 2024 confermando il suo stile internazionale, fatto di sostenibilità, tradizione e innovazione.

Colorado segna la prima collaborazione tra Nanimarquina e Inga Sempé. La collezione unisce elementi tradizionali e contemporanei, impiegando antiche tecniche di tessitura e annodatura come il chobi e il kilim.

Colorado
Shop online

Disponibile in 4 dimensioni e 4 colori - cenere, argilla, muschio e sabbia - i tappeti Colorado si caratterizzano per effetti di colore cangianti in base alla luce, aggiungendo un tocco di bellezza e raffinatezza a ogni ambiente.

La collezione Pearls di Sabine Finkenauer presenta un’estetica minimal e versatile che gioca con forme plastiche e colore dando vita a infinite configurazioni. Il vasto range di dimensioni e tonalità rende possibile la composizione di disegni dinamici e versatili che riempiono l’ambiente di creatività.

Wabisabi
Shop online

Tra gli aggiornamenti di gamma proposti da Nanimarquina, le nuove varianti dei tappeti Flora e inedite colorazioni per la collezione Wabisabi.

Flora Bloom
Shop online

Gan Rugs presenta 5 inedite collezioni che esplorano la ricchezza dell’artigianato contemporaneo con un approccio sostenibile e organico. I nuovi tappeti sono realizzati con fibre naturali e materiali riciclati come l'rPET.

Lines di Mayice esalta la texture della lana e la sua naturalezza. Lunghi fili di lana non tinta sono intessuti creando una geometria modulare a zig zag che si presta a creare configurazioni versatili e dinamiche.

Il tappeto Nomad di Alejandra Gandía-Blasco è realizzato con fibre riciclate al 100% e interpreta uno stile nomade e informale. Con tappeti, pouf e cuscini si possono creare molteplici scenari di relax.

Loko di Daria Zinovatnaya è una collezione di tappeti che appaiono come vibranti collage di forme e colori. Combinando texture, geometrie e nuance vivaci in composizioni di grande impatto visivo, aggiungono una nota artistica nell'interior design.

Il tappeto La Geria-Lanzarote di José A. Gandía-Blasco Canales cattura l'essenza del paesaggio unico de La Geria, caratterizzato da coni scavati nella cenere vulcanica dentro i quali crescono le viti. Il suo disegno irregolare imita il suolo vulcanico, evocando un legame armonioso con la natura.

Lana e colore sono i protagonisti del progetto Weave di Helena Rohner. Interpretando diversi tipi di sequenze matematiche su un telaio manuale nasce un suggestivo collage di texture e motivi geometrici dai colori vibranti, per un’opera astratta di grande impatto.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.