Zanotta, storica azienda italiana acquisita recentemente da Cassina SpA, presenta alla Design Week 2023 alcuni pezzi inediti caratterizzati da linee contemporanee e accattivanti, come la poltrona Nena Lounge e il tavolo Bol, l’ampliamento di tre collezioni già esistenti, la riedizione di un arredo storico, Galeotta, e una particolare edizione speciale numerata per i cinquant’anni dell'appendiabiti Sciangai 50.
Accenti di colore e ricerca dei materiali rappresentano i punti di partenza della nuova visione del design firmato Zanotta.
L'esclusiva edizione speciale numerata dell'appendiabiti Sciangai 50 con struttura in faggio laccata multicolore, chiudibile e regolabile, compie 50 anni. Oggetto iconico, immaginato nel 1973 da De Pas, D’Urbino e Lomazzi, e ispirato al classico gioco da tavolo cinese, si accende di tonalità vivaci. Ciascuna delle otto aste, infatti, è colorata con una nuance differente, riuscendo a dimostrare la sua versatilità assolutamente senza tempo. Facile da usare, Sciangai 50 è stata pensata come ottimo appoggio per vestiario e accessori, grazie anche alla particolare sagomatura nella parte superiore.
Composta da tre blocchi irregolari che permettono di stravolgere la struttura secondo configurazioni diverse, la poltrona trasformabile Galeotta trova nuova vita nel catalogo Zanotta, in cui vengono utilizzati materiali moderni e nuove dimensioni rispetto al progetto originale. Disegnata nel 1968 da Jonathan De Pas, Donato D'Urbino e Paolo Lomazzi, si conferma un arredo innovativo e funzionale, capace di modificare il modo di abitare la casa. Priva di struttura di sostegno e meccanismi interni, Galeotta può essere aperta e allungata per diventare una pratica chaise longue, oltre alla possibilità di regolare il modulo schienale in due diverse inclinazioni.
Dal carattere deciso, la nuova poltrona Nena Lounge colpisce per le forme voluminose e leggere: da una parte ci sono gli elementi imbottiti confortevoli e sinuosi, dall'altra, una sottile struttura in tubolare di acciaio conificato, verniciato nero o grafite, che slancia ed enfatizza la sihlouette. Lo schienale semicircolare sembra voler avvolgere in un abbraccio chi ne fa uso, diventando anche un comodo bracciolo di sostegno.
Immaginata da Lanzavecchia + Wai e inserita nella famiglia di sedute Nena di Zanotta, Nena Lounge è perfetta anche a livello ergonomico, grazie alla possibilità di stare seduti a lungo in tutta comodità.
Ispirato al classico elemento circolare a gamba centrale, il tavolo Bol, progettato da Marco Zavagno e Enrica Cavarzan, diventa un luogo di sperimentazione, in cui la struttura è data dalla combinazione di uno o più moduli. Presentato tra le novità di Zanotta 2023, include due tavoli con piano circolare in MDF opaco, disponibile nei medesimi colori della base, di diametro 135 e 160 cm e due tavoli ovali con piano da 230 e 260 cm. Il risultato sono volumi geometrici elementari capaci di trasformarsi in forme dall'evidente impatto scenografico, con un effetto asimmetrico e molto riconoscibile. Le nuance contemporanee di talco, caramello e alga, giocano con ombre e riflessi restituendo una visione nuova di un arredo retrò.
Immaginata come una scultura morbida e avvolgente, la collezione di divani in poliuretano Bumper è composta da tre livelli sovrapposti che trasmettono lo stile e le linee di Zanotta. Base, seduta, con un unico cuscino ampio e profondo, e schienale, basso e sfoderabile, sono plasmate secondo tratti sinuosi, con una cura attenta dei dettagli e un'eccellente qualità sartoriale. Si adatta a qualsiasi ambiente, residenziale o contract e può essere disposto anche in posizione centrale, come un elemento da ammirare che invita al relax. Realizzabile nelle versioni monoblocco e componibile, Bumper può essere progettato secondo lo spazio a disposizione con elementi terminali, pouf e parti angolari.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.