In occasione della Milano Design Week 2024 lo showroom B&B Italia di via Durini diventa il set di un nuovo capitolo nella storia del brand. Con la mostra \The Collection, il Direttore Artistico Piero Lissoni mette in scena un allestimento che celebra il futuro dell’azienda ripercorrendo il passato alla scoperta delle collezioni storiche che fondano l’heritage di B&B Italia.
Le creazioni inedite firmate Piero Lissoni, Monica Armani, Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda sono protagoniste della nuova collezione B&B Italia 2024 insieme a design iconici e bestseller, che come veri e propri trendsetter hanno rivoluzionato il lifestyle contemporaneo.
Piero Lissoni firma due nuovi tavoli per la collezione 2024 che condividono un profilo essenziale e dettagli scultorei.
Il tavolo Assiale si caratterizza per una forte presenza scenica che unisce funzionalità e un’estetica di carattere nelle due varianti disponibili: allungabile e fissa. Il design della versione estensibile si distingue proprio per l’esclusivo sistema di allunga, che amplia facilmente le dimensioni del tavolo facendo scorrere il piano.
“It is a perfect bridge, it is my structural idea of a bridge or the base of a building. It is a suspended object and like any bridge it can have two faces: there is the bridge that stands still and the other that expands. It came to me thinking about the bridge that opens in the movie Blues Brothers, when they are making one of their first escapes, this thing fascinated me a lot.” _Piero Lissoni
Il tavolo Isos, è la traduzione progettuale dei principi di trasparenza e leggerezza visiva. Piero Lissoni lo ha dotato di gambe cilindriche tagliate a 35 gradi proprio in corrispondenza dell'angolo in cui poggiano i piani, con l'effetto di esasperare la staticità e l'architettura del design.
La famiglia dei divani Dambo, di Piero Lissoni, accoglie un nuovo design più grande e generoso nelle proporzioni. Dambodue, pur presentando schienale e braccioli più imbottiti, che gli conferiscono un aspetto imponente, rimane allo stesso tempo discreto, con uno stile understated, come ci si aspetta dagli oggetti eleganti.
Tiziano Guardini e Luigi Ciuffreda, alla loro prima collaborazione con B&B Italia, progettano una poltrona dalla forma inusuale che si ispira a una creatura marina. L’aquila di mare con un movimento sinuoso crea un flusso dinamico di forme concave e convesse, allo stesso modo il profilo Narinari si compone di due superfici che si rincorrono in un continuum, accogliendo in un abbraccio avvolgente.
Monica Armani reinterpreta il design della sedia Flair O’ e del tavolo Allure ‘O in nuove versioni dalle proporzioni più contenute che riprendono i tratti distintivi dei progetti originali presentati al Salone 2022.
Flair O’ Maxi presenta una seduta più bassa e più ampia del suo predecessore e si combina perfettamente con la nuova serie di tavoli Allure O' Dot dando vita a un esclusivo spazio lounge.
Il sistema di tavoli bistrot e tavolini Allure O’ Dot riprende il design distintivo dei tavoli Allure O', in un mood più dinamico e versatile. La designer ha definito questa versione “Dot” perché “il loro piano in vetro è caratterizzato da una grafica centrale ispirata agli anni '60”.
Naoto Fukasawa progetta per la collezione 2024 di B&B Italia l'inedita poltrona Omoi. Con il suo profilo sinuoso e avvolgente ricorda lo stile del design scandinavo dei primi anni '50 arricchita con l'impronta unica del designer giapponese.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.