La designer Ilse Crawford attinge liberamente alla ruvida bellezza del paesaggio nordico per creare la tavolozza dei 9 originali colori della Wishbone Chair CH24 di Carl Hansen & Søn, nel 70esimo anniversario della collaborazione tra il brand danese e il designer Hans J. Wegner, suo creatore. L’icona senza tempo del design scandinavo è un inno alla semplicità e al fascino universale.
Ilse Crawford Soft Colors, reinterpretazione della designer inglese della palette di colori della Wishbone Chair CH24, celebra l’anniversario dei 70 anni di collaborazione tra Carl Hansen & Søn e il designer Hans J. Wegner, il quale nel 1949 disegnò l’intramontabile sedia e che da allora fu prodotta ininterrottamente dal brand scandinavo.
Con la sua linea unica, l’iconica CH24 Wishbone Chair detiene un posto speciale del mondo del design moderno: la sua semplicità e il suo fascino senza tempo la rendono universale, adatta a qualsiasi ambiente.
Peltro, Malvarosa, Orzo, Alghe, Terracotta, Argilla, Mare del Nord, Ardesia e Falu, particolare punta di rosso scuro derivato dal rame delle omonime miniere e usato spesso in Svezia per verniciare le case di legno. Nove colori intensi e delicati che raccontano le piante, i minerali e il paesaggio nordico e la loro bellezza grezza e seducente, ispirati alla tavolozza espressionista del pittore danese Per Kirkeby. Colori che esprimono contemporaneità con il loro essere semplici e unici, conduttori di emozioni, essi sanno creare l’atmosfera naturale ed accogliente. Perfetti da soli, essi si combinano piacevolmente tra loro.
I colori, opachi, ecologici e a base d’acqua, verranno rivelati uno alla volta, ogni mese da Marzo a Dicembre 2022. Il primo colore è Pewter, il Peltro; esso evoca il grigio opulento con sfumature blu del paesaggio scandinavo.
Il colore del mese di Aprile è invece Hollyhock, la Malvarosa. Per secoli, la malvarosa gialla è stata una pianta popolare nei giardini scandinavi, simboleggiava la guarigione e la felicità; un riferimento allegro che si sposa perfettamente con l'esperienza di seduta della CH24.
Barley, un delicato delicato Orzo dorato, è il pittoresco colore di Maggio: diffonde la serenità dei rigogliosi campi di grano della campagna danese.
Il nuovo colore Terracotta si ispira ai mattoni marrone-arancio utilizzati nella città di Copenaghen.
L'argilla è il materiale ceramico più antico conosciuto e una caratteristica comune nel paesaggio danese, dai terreni argillosi agli edifici urbani agli ornamenti decorativi.
Hans J. Wegner, la forza creativa trainante del modernismo danese: uno dei designer scandinavi più innovativi e prolifici, è spesso ricordato come “il maestro delle sedie”. Ne progettò infatti quasi 500, la più famosa tra queste è sicuramente la CH24. Wegner, traendo ispirazione dai troni degli imperatori cinesi creò una serie di sedie tra cui, nel 1949, la Wishbone Chair. La combinazione del legno massello e della seduta in corda di carta intrecciata a mano è l’espressione della filosofia Carl Hansen & Søn che mira ad un artigianato sofisticato e all’impiego di materiali di alta gamma, che convogliano insieme nella creazione di una storia speciale. La sedia offre confort e stabilità e, in ugual misura, appaga il piacere estetico grazie alla sua linea curva elegante e distintiva, catturando dunque tutta l'essenza del design danese.
Hans J. Wagner Scelse di ottenere lo schienale e i braccioli da un unico pezzo, e per dare stabilità al piano piegato a vapore e assicurare un supporto confortevole, sviluppò la caratteristica forma a Y dello schienale che richiama l’osso della fortuna, in inglese wishbone, da cui prende il nome. Lo schienale curvo a Y fu sorprendente e innovativo, una soluzione confortevole e minimalista in contrapposizione con gli schienali rigidi e pesanti delle sedie da pranzo dell'epoca.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.