Inspiration Mohdboards

Histoire d'une icône: la CH24 trae i suoi nuovi colori dalla natura nordica

La designer Ilse Crawford attinge liberamente alla ruvida bellezza del paesaggio nordico per creare la tavolozza dei 9 originali colori della Wishbone Chair CH24 di Carl Hansen & Søn, nel 70esimo anniversario della collaborazione tra il brand danese e il designer Hans J. Wegner, suo creatore. L’icona senza tempo del design scandinavo è un inno alla semplicità e al fascino universale.

      Ilse Crawford Soft Colors CH24
      Ilse Crawford Soft Colors
      Carl Hansen & Søn CH24
      CH24 Wishbone Chair
      Ilse Crawford Soft Colors CH24

      Ilse Crawford Soft Colors, reinterpretazione della designer inglese della palette di colori della Wishbone Chair CH24, celebra l’anniversario dei 70 anni di collaborazione tra Carl Hansen & Søn e il designer Hans J. Wegner, il quale nel 1949 disegnò l’intramontabile sedia e che da allora fu prodotta ininterrottamente dal brand scandinavo.

      Con la sua linea unica, l’iconica CH24 Wishbone Chair detiene un posto speciale del mondo del design moderno: la sua semplicità e il suo fascino senza tempo la rendono universale, adatta a qualsiasi ambiente.

      Carl Hansen & Søn

      Peltro, Malvarosa, Orzo, Alghe, Terracotta, Argilla, Mare del Nord, Ardesia e Falu, particolare punta di rosso scuro derivato dal rame delle omonime miniere e usato spesso in Svezia per verniciare le case di legno. Nove colori intensi e delicati che raccontano le piante, i minerali e il paesaggio nordico e la loro bellezza grezza e seducente, ispirati alla tavolozza espressionista del pittore danese Per Kirkeby. Colori che esprimono contemporaneità con il loro essere semplici e unici, conduttori di emozioni, essi sanno creare l’atmosfera naturale ed accogliente. Perfetti da soli, essi si combinano piacevolmente tra loro.

      Carl Hansen & Søn
      Ilse Crawford Soft Colors CH24
      Ilse Crawford Soft Colors CH24
      Per Kirkeby
      Per Kirkeby
      CH24 Wishbone Chair - Pewter -CARL HANSEN & SØN
      CARL HANSEN & SØN
      CH24 Wishbone Chair - Pewter

      I colori, opachi, ecologici e a base d’acqua, verranno rivelati uno alla volta, ogni mese da Marzo a Dicembre 2022. Il primo colore è Pewter, il Peltro; esso evoca il grigio opulento con sfumature blu del paesaggio scandinavo.

      CH24 Wishbone Chair - Hollyhock -CARL HANSEN & SØN
      CARL HANSEN & SØN
      CH24 Wishbone Chair - Hollyhock

      Il colore del mese di Aprile è invece Hollyhock, la Malvarosa. Per secoli, la malvarosa gialla è stata una pianta popolare nei giardini scandinavi, simboleggiava la guarigione e la felicità; un riferimento allegro che si sposa perfettamente con l'esperienza di seduta della CH24.

      Ilse Crawford Soft Colors CH24
      Carl Hansen & Søn CH24 Soft Colors Barley
      CH24 Wishbone Chair - Barley -CARL HANSEN & SØN
      CARL HANSEN & SØN
      CH24 Wishbone Chair - Barley

      Barley, un delicato delicato Orzo dorato, è il pittoresco colore di Maggio: diffonde la serenità dei rigogliosi campi di grano della campagna danese.

      CH24 Wishbone Chair
      CH24 Wishbone Chair

      Hans J. Wegner, la forza creativa trainante del modernismo danese: uno dei designer scandinavi più innovativi e prolifici, è spesso ricordato come “il maestro delle sedie”. Ne progettò infatti quasi 500, la più famosa tra queste è sicuramente la CH24. Wegner, traendo ispirazione dai troni degli imperatori cinesi creò una serie di sedie tra cui, nel 1949, la Wishbone Chair. La combinazione del legno massello e della seduta in corda di carta intrecciata a mano è l’espressione della filosofia Carl Hansen & Søn che mira ad un artigianato sofisticato e all’impiego di materiali di alta gamma, che convogliano insieme nella creazione di una storia speciale. La sedia offre confort e stabilità e, in ugual misura, appaga il piacere estetico grazie alla sua linea curva elegante e distintiva, catturando dunque tutta l'essenza del design danese.

      Hans J. Wegner
      Hans J. Wegner
      Carl Hansen & Søn
      Carl Hansen & Søn

      Hans J. Wagner Scelse di ottenere lo schienale e i braccioli da un unico pezzo, e per dare stabilità al piano piegato a vapore e assicurare un supporto confortevole, sviluppò la caratteristica forma a Y dello schienale che richiama l’osso della fortuna, in inglese wishbone, da cui prende il nome. Lo schienale curvo a Y fu sorprendente e innovativo, una soluzione confortevole e minimalista in contrapposizione con gli schienali rigidi e pesanti delle sedie da pranzo dell'epoca.

      Ilse Crawford
      Ilse Crawford

      "Reinterpretare Wegner è un grande onore, e siamo stati molto attenti a rispettarne l'intero metodo; il comfort era già lì, ovviamente, le forme sono così meravigliose, ma volevamo dare alla sedia un tono ancor più sensuale, attuale e senza tempo."

      Ilse Crawford

      Ilse Crawford CH24 Soft Colors
      Ilse Crawford CH24 Soft Colors