Find your inspiration

Lo stile di Patricia Urquiola in 10 sedie e poltroncine

Emozione e dedizione. Il design inconfondibile di Patricia Urquiola è il frutto di un lavoro costante di ricerca, capace di stimolare la curiosità e impressionare con un nuovo linguaggio architettonico. Le sedie e poltroncine realizzate per Moroso, Cassina e Molteni&C ne sono un esempio: linee morbide, abbondanti e scultoree, perfette per avvolgere e trasmettere un comfort assoluto. Pluripremiata e icona indiscussa nel mondo del design contemporaneo, Patricia Urquiola dona il suo tocco femminile in arredi pratici e ironici, da usare anche nel vivere quotidiano. Gli oggetti di grande impatto visivo riflettono lo stile unico della designer, in cui si concentrano tradizione e modernità, ordine e ironia.

Patricia Urquiola
Ruff Patricia Urquiola
Ruff Patricia Urquiola

Come un abbraccio avvolgente, i braccioli della seduta Ruff, firmata da Patricia Urquiola per Moroso, diventano i protagonisti insieme alla seduta, morbida e confortevole. Le linee curve sono funzione e architettura, un'armoniosa combinazione di due forme geometriche. La poltroncina Ruff è un complemento d'arredo adatto per essere inserito sia in ambienti residenziali che di rappresentanza, grazie al suo aspetto scultoreo.

KARTELLClap
Shop online
Clap Patricia Urquiola
CASSINADudet
Shop online

Giocosa e sinuosa, la poltroncina Dudet, disegnata da Patricia Urquiola per Cassina è caratterizzata da tre elementi: il cuscino di seduta e due tubolari che si trasformano in schienale e gambe, senza interruzioni, come una linea continua. Inserita nella nuova collezione di Cassina 2021, Dudet richiama le forme tipiche degli arredi degli anni '70 ma introduce aspetti innovativi legati alla sostenibilità.



Dudet Patricia Urquiola

Si potranno, in effetti, dividere i materiali, in modo da facilitare lo smaltimento differenziato e il loro riciclo. Il rivestimento è perfettamente rimovibile, aprendo semplicemente una zip. Stile e comfort si uniscono per dar vita ad un arredo morbido ed elegante, che riesce a colpire al primo sguardo.

KARTELLCharla
Shop online
Charla Patricia Urquiola
MOROSOGetlucky

Simile per forme alla poltroncina Ruff, Getlucky si differenzia per un design più composto, in cui l'intreccio delle due geometrie appare ordinato ed essenziale, sempre in costante equilibrio. Immaginata per vestire colori accesi e originali, la seduta Getlucky, progettata da Patricia Urquiola per Moroso, è avvolgente e confortevole, caratteristiche che la rendono un arredo da usare anche quotidianamente.

Getlucky patricia Urquiola
Dalya Patricia Urquiola
Rift Patricia Urquiola
Rift Patricia Urquiola

Letteralmente il termine Rift indica una spaccatura o fessura e, in effetti, la designer Patricia Urquiola ha voluto rappresentare in una seduta l'imprevedibilità di alcuni fenomeni naturali e la loro inevitabili conseguenze. Come falde multi livello, gli strati si sovrappongono diventando volumi fluidi e sinuosi, che sembrano quasi simulare il movimento. Rift, realizzata per Moroso, mostra rigidità e rigore, ma anche flessibilità e bellezza.

MOLTENI & C.Glove
Shop online
Glove Patricia Urquiola
Glove Up Patricia Urquiola

A colpire è la fluidità delle forme, leggere e morbide. Glove-Up sembra essere il manifesto di una seduta confortevole e, al tempo stesso, sottile e armoniosa. Adatta ad ogni ambiente classico o contemporaneo, è firmata da Patricia Urquiola per Molteni&C ed è disponibile con un rivestimento continuo in pelle o tessuto che avvolge anche le gambe.

Glove Up Patricia Urquiola
Lud'nina Patricia Urquiola
Lud'nina Patricia Urquiola

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.