Un linguaggio inconfondibile: Patricia Urquiola direttore artistico di Cassina dal 2015, ha intrapreso un percorso di straordinaria innovazione del brand, partendo dalla sua identità e dai classici della collezione. Con profondo rispetto verso i maestri ha guidato un virtuoso processo di innovazione per la presentazione dell'azienda in modo inedito, ma sempre fedele alla sua storia e ai suoi tratti distintivi. Puntando verso questa nuova direzione, ha firmato per Cassina design innovativi, capaci di stupire e affascinare con unicità e ironia. Linee morbide e volumi scultorei definiscono arredi dal forte impatto visivo, nati per il comfort assoluto e frutto di costante ricerca. Design che attingono alla tradizione, volgendo lo sguardo verso un futuro del vivere quotidiano, fatto di bellezza, sostenibilità e funzionalità.
La poltroncina Dudet nasce da un design allegro e sinuoso, che si sviluppa da tre elementi: il cuscino della seduta e due tubolari che formano schienale e gambe in un'unica linea continua. Parte della collezione Cassina 2021, richiama le forme degli anni '70 con un tocco di innovazione sostenibile.
Stile e comfort si combinano in un arredo morbido ed elegante che cattura l'attenzione. Lo stesso design, con volumi ancor più tondeggianti e imbottiture più abbondanti, caratterizza anche la Dudet armchair. I materiali possono essere separati per un facile riciclo e il rivestimento è removibile tramite una zip.
Il tavolo Sengu, disegnato da Urquiola nel 2021, è ispirato alla ricostruzione dei santuari giapponesi. Il suo design originale combina forme ovali e tonde nel piano e nelle gambe, in un mix di materiali diversi: legno massello per la struttura e marmo o grès porcellanato colorato per il piano. Questo equilibrio di contrasti offre un'intensa esperienza tattile. Pensato per esaltare momenti di convivialità, è disponibile anche con un piano girevole che richiama la cultura asiatica.
Il tavolino Sengu è un'architettura domestica esaltata dalla stratificazione di materiali diversi. Ispirato alla ricostruzione dei templi giapponesi, come tutta la collezione Sengu, presenta un intricato sistema di travi dalla sezione ovale su cui poggia un piano di vetro temprato o marmo. Un design originale per un coffee table elegante e dalle suggestioni remote.
Il divano Sengu è ispirato alla cultura giapponese. Caratterizzato da linee pulite e materiali di alta qualità, è pensato per il living contemporaneo, favorendo un rituale di accoglienza, comfort fisico e mentale, e familiarità.
Nella versione più recente, Sengu Bold, le imbottiture sono ancora più protagoniste. Questo divano modulare, disegnato con volumi morbidi e forme aperte e generose, è ancor più accogliente e invita alla convivialità.
Il Beam Sofa System è un sistema di divani modulare che unisce flessibilità e comfort con un design contemporaneo e raffinato. La trave centrale permette l'aggiunta di vari elementi componibili per creare soluzioni personalizzate, perfette per il relax e la funzionalità del soggiorno moderno. La base architettonica del divano è bilanciata dai soffici cuscini, rifiniti con una caratteristica cucitura "pizzicata" che ne accentua le linee eleganti.
Una sedia dal design unico, con una struttura avvolgente che combina stile e comfort. L'innovazione nel design di Back-Wing risiede nel contrasto tra la robusta struttura, la seduta imbottita e lo schienale avvolgente, che si piega ai lati formando due ali che fungono da braccioli, aumentando il comfort.
Con un audace gioco di proporzioni, la poltrona Back-Wing condivide l'estetica distintiva dell'omonima sedia, introdotta nel 2018. La seduta, disponibile in vari colori, è realizzata in legno massello, evidenziando l'abilità di Cassina nella lavorazione del legno. Il suo schienale ergonomico e versatile avvolge elegantemente il corpo.
Il letto matrimoniale Bio-mbo è un rifugio elegantemente moderno e confortevole, caratterizzato da un'ampia testata trapuntata sartorialmente e due ali laterali mobili con tasche porta-oggetti e maniglie in pelle. Questo design unisce funzionalità ed estetica, amplificata dall'abbinamento con il comodino della stessa collezione, L60 Bio-Mbo. Il comodino combina un piano e un sostegno centrale in legno con un ulteriore appoggio in lamiera di alluminio curvata, creando un effetto giocoso e contemporaneo.
La collezione outdoor Trampoline si distingue per le sue linee tondeggianti, giochi di colore e un design comodo e avvolgente, perfetto per il relax e allo stesso tempo sofisticato. Oltre a essere esteticamente accattivante, è realizzata con materiali innovativi e completamente Made in Italy che rispettano l'ambiente: gli schienali sono intrecciati a mano in corda di polipropilene e nylon, i cuscini sono imbottiti con ovatta di fibra riciclata al 100%, e la struttura è in acciaio inox verniciato con pannelli in vetroresina riciclata e riciclabile, rifinita a mano.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.