Con le sue ali spiegate, colte nell’istante che precede il volo, la Pipistrello è molto più di una lampada: è un’icona, una rivoluzione estetica, un gesto poetico congelato nella materia. Disegnata da Gae Aulenti nel 1965 per Martinelli Luce, ha attraversato sei decenni mantenendo intatta la sua capacità di sorprendere, emozionare e arredare con leggerezza e grazia. Da inserire in contesti e ambienti diversi e in combinazione con elementi d'arredo più eterogenei.
Nata per illuminare gli showroom Olivetti di Parigi e Buenos Aires, Pipistrello si scontrò inizialmente con i limiti tecnici del tempo. Ma grazie alla visione di Elio Martinelli, precursore nell’uso del metacrilato, divenne realtà. Da allora, è entrata nelle case e nei musei più importanti del mondo: dal MoMA di New York alla Triennale di Milano , dal Centre Pompidou al Museum of Decorative Arts di Montréal.
Tante sono state le versioni della lampada Pipistrello realizzate negli anni, tra le più giocose alle più tecnologiche.
Per celebrare i 60 anni di questa icona, Martinelli Luce presenta Pipistrello White Matt, un'edizione limitata di 200 pezzi, disponibile su Mohd.it. Ogni lampada porta con sé l’incisione 60 anni, un cristallo Swarovski e un certificato di autenticità: dettagli pensati per chi ama collezionare pezzi di storia, non solo oggetti di design.
Il cono, il telescopio, il diffusore e il pomello si vestono di finiture satinato-opache che restituiscono una sensazione tattile simile alla ceramica levigata. Una reinterpretazione che esalta purezza, leggerezza e silenzio visivo, disponibile in tre dimensioni per adattarsi a ogni spazio e stile.
Tante le versioni che sono state realizzate negli anni. Distinta ed elegante, la Pipistrello in bronzo, in versione grande e piccola, aggiunge un tocco caldo e sofisticato all’ambiente. I riflessi rosso barolo che accarezzano il cono in alluminio si fondono con la base in ferro e il diffusore opalino per creare una luce intima, perfetta per salotti raffinati, studi di rappresentanza o camere da letto.
La versione mini della Pipistrello abbina l’iconicità della forma a una resa estetica senza tempo. I toni intensi e avvolgenti valorizzano ogni angolo con calore e sobrietà. Un oggetto che regala eleganza senza mai imporsi, integrandosi con naturalezza in interni classici o contemporanei.
Audace e moderna, la Pipistrello Pop, nella versione lampada da terra, media e mini, sempre fedele alla poetica di Gae Aulenti, ma con un linguaggio contemporaneo, è perfetta per chi ama osare.
La sua estetica grafica e la possibilità di usarla sia come lampada da tavolo che da terra la rendono una presenza scenica in ambienti eclettici, showroom, studi artistici o salotti colorati.Il telescopio in acciaio inox e il diffusore opalino si accompagnano alla base vivida, per esprimere vitalità e personalità un’illuminazione giocosa e fuori dagli schemi.
La Pipistrello 4.0 porta la tradizione nel futuro. Dotata di tecnologia Tunable White, permette di regolare intensità e temperatura della luce tramite app Bluetooth, trasformando ogni ambiente secondo l’umore o l’occasione. È la Pipistrello perfetta per interni smart, dove innovazione e design dialogano.
La lampada Pipistrello è molto più di un oggetto di design. Con la sua luce morbida, la forma organica e la capacità di trasformarsi restando sempre sé stessa, è entrata nel cuore di collezionisti, architetti e amanti del bello.
Che sia Pop o Matt, Bronzo o Bianco, Mini o Grande, da tavolo o da terra, Pipistrello non è mai una semplice lampada. È un modo di abitare la luce.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.