Find your inspiration

Platner Collection, un classico Knoll

1966: Warren Platner incontra Knoll e dalla loro unione nasce uno dei classici intramontabili del design: la collezione Platner, che con i suoi tavoli, tavolini e diversi tipi di sedute fa guadagnare a Platner una fama internazionale.

Platner collabora con Knoll nei disegni ma anche nella progettazione delle tecniche di produzione, arrivando per esempio a definire, nei pezzi più complessi, il numero di saldature delle barre cilindriche in acciaio. Gli arredi dell’intera collezione rappresentano un’icona di modernità. Più precisamente “il tentativo di arricchire il design moderno con lo stile decorativo, gentile e aggraziato tipico dell’epoca di Luigi XV”.

KNOLLPlatner Table

La collezione Platner comprende innanzitutto la serie di tavoli da pranzo tra i più iconici della storia del design: Platner Dining Table diventa il fulcro della sala da pranzo, il centro focale in cui volge lo sguardo. La base è realizzata con la saldatura di tondini d’acciaio curvati al telaio circolare, a dimostrazione della maestria e della tecnica Knoll, in fase sia di progettazione che di produzione. Il piano può assumere diverse dimensioni e finiture, dal vetro ai marmi – da quello di Carrara al Marquinia, al Verde Alpi. Il diametro cresce tanto quanto il numero di persone che può accogliere: 54" (ovvero 140 cm) per 6 persone, 60" per 8 persone, 70" per 9 persone. L’insieme rappresenta il connubio perfetto tra struttura e ornamento.

Table Platner Knoll
KNOLLPlatner Coffee Table
Platner Coffee Taable Knoll

Lo stesso vale per Platner Coffee Table – nelle due misure di diametro, 36" e 42" – e Platner Side Table, la serie di tavolini da caffè o di servizio in grado di arredare la zona living con eleganza, originalità e classe. Come per i tavoli da pranzo, l’acciaio della struttura è disponibile in tre diverse finiture: lucido, bronzo metallizzato, dorato. Da combinare, ancora, con i vetri e i marmi del top, per gli effetti più personali e sorprendenti.

KNOLLPlatner Armchair

Per ogni tavolo, c’è una seduta. E nella collezione Platner ce ne sono diverse, a partire dalla Platner Arm Chair, perfetta per completare l’arredamento della sala da pranzo. Il concetto della base resta il medesimo, mentre il cuscino della seduta e i dettagli imbottiti dello schienale aggiungono un nuovo sapore. Il merito è dei rivestimenti pregiati in tessuto, pelle o velluto, e di una gamma ricchissima di colori, dai più neutri e classici ai più accesi e originali.

Platner Coffee Taable Knoll
KNOLLPlatner Easy Chair
KNOLLPlatner Lounge

La stessa ricchezza di tinte e texture caratterizza anche Platner Lounge Chair e Platner Easy Chair, dove al centro della scena ci sono tessuti e imbottiti: dal cuscino della seduta ai rivestimenti che si innalzano a coprire interamente lo schienale. Il loro comfort, l'eleganza e la contemporaneità le rendono ideali per arredare la zona lounge di salotti e uffici.

KNOLLPlatner Footrest

Warren Platner ha pensato anche a questo: il poggiapiedi. Platner Ottoman muta nelle proporzioni per adempiere alla sua funzione, ma continua la collezione mantenendo le stesse caratteristiche di struttura e scocca: tondini metallici sagomati in verticale e orizzontale, trattati con nichelatura e rivestiti con vernice di protezione trasparente; scocca stampata in fiberglass con cuscini in espanso a densità variabile. Parola d’ordine: ancora una volta eleganza e comfort, soprattutto se abbinato a Platner Easy Chair.

Platner Footrest Knoll
KNOLLPlatner Stool
Shop online
Knoll Platner Stool

Infine, perché persino nel più piccolo dettaglio si riconosce la bellezza di un grande design, completa la collezione Platner Stool. Grazie alla struttura ergonomica, riesce nell’impresa di rendere comodo uno sgabello e di aggiungere un tocco di classe in più ai living di casa o degli ambienti contract.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.