Affidando il racconto a Sebastian Herkner, Faye Toogood, Draga & Aurel, GamFratesi e a speciali collaborazioni con Ozwald Boateng, Fornasetti e Giobagnara, Poltrona Frau presenta al Salone del Mobile 2024 la nuova collezione Imagine, che esplora i modi in cui l’immaginazione può plasmare lo stile di vita e l’abitare contemporaneo. Quanto spazio diamo all’immaginazione ogni giorno? Il concept prende forma attraverso l’approccio distintivo dei designer che con una visione personale e audace hanno dato un’impronta unica ai nuovi progetti svelati alla Milan Design Week.
Declinando l’immaginazione in sei diverse linee, con Imagine Reality Poltrona Frau presenta la rivisitazione onirica e surreale della Vanity Fair XC. La Vanity Fair XC Imagine Edition è un’edizione limitata in Pelle Frau® stampata con il motivo Soli e Nuvole di Fornasetti, di soli 50 pezzi.
Imagine Softness prende forma con le creazioni fluide e sinuose della collezione Squash firmata da Faye Toogood e con il design accogliente del nuovo divano Parka ideato dalla coppia creativa Draga & Aurel. Con la serie Squash l’artista britannica coniuga il suo stile distintivo, caratterizzato da una creatività libera dagli schemi, con la qualità artigianale e la ricercatezza della pelle Frau. La collezione include poltrona, pouf, tappeti e specchi che condividono un profilo scultoreo dalle forme soft.
Il duo Draga & Aurel progetta per Poltrona Frau il sistema di sedute modulare Parka. Ispirato all’iconica giacca anni ‘90, simbolo di un’intera generazione, il divano ne riprende l’anima versatile con un design che si adatta facilmente all’ambiente mantenendo una forte identità visiva. La sua forma ellittica garantisce momenti di comodità e relax con uno stile audace.
Imagine Culture meets Craft è interpretato dalla capsule collection del fashion designer Ozwald Boateng che amplia la gamma con una nuova edizione della Ginger Ale. Il colore della tradizione africana incontra la sartorialità britannica di Ozwald Boateng, la maestria artigianale Made in Italy di Poltrona Frau li armonizza in una collezione dal gusto eclettico e ricercato.
In Imagine Boundless Living troviamo i nuovi divani e i tavolini Mirabell, il tavolinetto/contenitore Cestlavie Outdoor di GamFratesi e l’ampliamento di gamma per Solaria di Ludovica Serafini+Roberto Palomba. I nuovi progetti rafforzano un idea di spazio outdoor fluido, privo di confini netti tra il dentro e il fuori.
Imagine Versatility racconta la tradizione artigianale, la qualità della materia, il senso del design che Poltrona Frau esprime in collezioni dal fascino autentico. Sotto il concept Imagine Versatility rientrano l’ampliamento della collezione Archibald -con più sedute e il nuovo letto- e della gamma del divano Happy Jack, con un inedito modulo reclinabile elettrico e la versione Home Cinema della poltrona Pillow.
Dalla nuova collaborazione con Sebastian Herkner la lampada da tavolo Nymph e il comodino Stock’n Roll caratterizzati da forme scultoree e soft e da dettagli ricercati in Pelle Frau®.
Tra le novità 2024 anche una collezione di accessori per ufficio realizzata in collaborazione con Giobagnara, che è al centro di Imagine Well-Being. Giobagnara realizza un nuovo tappetino per mouse, il sottomano e un elegante portapenne piatto rivestiti in morbida Pelle Frau®.
Imagine Variety è l’ultima ma fondamentale declinazione della collezione e si esprime con nuove tinte e trame nella gamma tessile. Imagine Variety anche e soprattutto come continua ricerca per la pelle, materiale d'elezione di Poltrona Frau. Sei tinte luminose e intense della collezione Pelle Frau® ColorSphere® vengono ottimizzate anche per l’Outdoor e otto nuovi colori vengono introdotti nella palette della Pelle Frau® Nest. L'inedita stampa digitale per la collaborazione con Fornasetti o la Pelle Frau® Nubuk Tribal, goffrata a mano, della selezione Boateng, aggiungono altri tasselli di unicità nell'evoluzione cromatica della collezione. Non meno importante l'impegno ambientale nell'esplorazione del colore: la Pelle Frau® Nest diventa Impact Less attraverso processi produttivi che utilizzano fonti di energia rinnovabile e un sistema di concia con meno acqua e sostanze chimiche.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.