“Tutto nasce dall’amore per il legno. Il legno massello, lavorato con l’abilità artigianale di chi sa trasformare un tronco in una piccola opera d’arte.” Porada ha messo radici nel 1948 e da oltre settant’anni produce complementi d’arredo in cui si incontrano perfettamente eleganza, equilibrio di forma e funzione, eccellenza qualitativa.
Le novità Porada 2022 comprendono tavoli e tavolini, madie, divani, poltrone e specchi. Nascono dai progetti dei designer e degli studi italiani più prestigiosi: Giuseppe Viganò, Studio Buratti, Carlo Ballabio, Marconato & Zappa, Stefano Bigi. In ogni pezzo si sente il sapore di una filosofia condivisa, che reinterpreta la tradizione con sguardo contemporaneo.
Le linee sono sinuose, avvolgenti, e ispirano atmosfere affascinanti e raffinate. Yves è di Gabriele & Oscar Buratti, che reinterpretano il classico divano a fagiolo e gli conferiscono uno stile decisamente contemporaneo. Abbinato al pouf, crea soluzioni angolari all’insegna di comfort e relax.
Giuseppe Viganò aggiunge, alla sua collezione per Porada, Softbay Chaise longue + End-unit, per creare un divano componibile pronto a inserirsi in qualsiasi spazio con sofisticata eleganza. Ad amplificare questo effetto, concorrono i pregiati tessuti di rivestimento e la nobiltà del legno, che traspare dai piedini in massello di noce canaletta.
Le gambe – sette in totale – sono in massello di noce canaletta o frassino, a sorreggere un raffinatissimo piano in marmo. Berry è di Carlo Ballabio, che sfida le tradizionali regole geometriche dei tavoli rettangolari, ovali o tondi, per prediligere un top dalle forme organiche e fluide. Ancor più esaltate dalle splendide venature del marmo che lo percorrono.
Dal basso verso l’alto: piastra in metallo, gambe in massello di noce canaletta o frassino, piano in marmo. Infinity M è disegnato da Stefano Bigi e rappresenta uno dei pezzi iconici delle collezioni Porada. L’intreccio armonioso nella base ricorda le radici dei grandi alberi secolari, e conferisce al tavolo la stessa impressione di forza e resistenza.
Con Callisto mix continua la combinazione virtuosa di legno e marmo negli arredi Porada, e in particolare nei disegni di Carlo Ballabio. Questa volta, però, spicca anche la finitura Bronzoro della base dei tavolini, in legno laccato opaco. Sopra, un mix – come recita il nome – di tre piani in marmo, con diverse finiture.
Gabriele & Oscar Buratti progettano la poltrona Copine girevole. La coppia vincente, in questo caso, è data dal metallo della base girevole e dai tessuti della collezione Porada. Il design è avvolgente, le cuscinature sono morbide, la promessa è di profondo comfort e relax.
La bellezza dei progetti di Gabriele & Oscar Buratti si ripete anche nella credenza Matics 4 cristallo. La scocca in noce canaletta è chiusa sul davanti da quattro ante in vetro. A giocare con le trasparenze, ci pensano le luci interne a led che illuminano in maniera discreta e soffusa. Il piano in marmo o legno è il perfetto piedistallo per elevare accessori e piccoli oggetti.
Maori sorprende per l’eleganza del minimo, la semplicità delle linee, che sanno allo stesso tempo disegnare un arredo originalissimo e dalla spiccata personalità. È una consolle di appoggio a parete nata dalla matita di Essetipi.
Gong di Marconato & Zappa ricalca il tradizionale strumento musicale cinese. Non solo per il nome, ovviamente, ma anche per forma e dimensioni. Invece che potenti suoni, però, emette luce. Che sia luce riflessa è solo un dettaglio, perché sembra provenire proprio da dentro lo specchio. Gong assomiglia a un’imponente finestra aperta sulla stanza.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.