Ebanista, architetto di mobili e designer affermato a livello internazionale, Poul Kjærholm si è da sempre dedicato alla costruzione di arredi dalle forme inusuali e dai materiali innovativi. Le sue collaborazioni con Fritz Hansen e Ejvind Kold Christensen hanno dato vita a prodotti unici e ancor'oggi simboli del design moderno.
L' inclinazione all'utilizzo dell' acciaio, spesso combinato al legno e al marmo, ha reso le sue creazioni assolutamente originali e molto differenti da quelle finora viste. Dai pezzi iconici come la sedia PK0™ e il tavolino basso PK60™ alla raffinatezza del piano PK61™. Tutti elementi che diventano i protagonisti dello spazio e degli ambienti legati al relax.
Scultorea e funzionale, la sedia PK0 A™, immaginata da Poul Kjærholm nel 1952, è diventata un pezzo inconfondibile del design moderno, tanto da essere tutt'oggi rieditata in pino dell'Oregon o frassino colorato nero con distanziatori rosso cinabro. Nata dalla sperimentazione dell'artista con i materiali industriali e ispirata per forma alla sedia LCW di Charles e Ray Eames, PK0 A™ era formata da due pezzi di compensato laminato uniti da ammortizzatori in gomma posti sotto il sedile. In realtà la sedia non fu mai prodotta da Fritz Hansen se non per 600 prototipi. Kjærholm decise, così, di allontanarsi dall'azienda.
Per il 150° anniversario del brand Fritz Hansen, è stata rieditata insieme al tavolino basso PK60™.
Le sue linee curve, ampie ed eleganti, enfatizzano il materiale di costruzione, il legno, rendendolo il vero protagonista. Comoda e adatta per un angolo relax, la sedia PK0 A™ è caratterizzata da distanziali color rosso vermiglio sotto al sedile, che donano un piacevole contrasto con il resto della struttura.
Mai entrato in produzione come la sedia PK0 A™, il tavolino basso PK60™, progettato da Poul Kjærholm, sorprende per la sua raffinatezza e la costruzione architettonica. Ispirato alle creazioni dello scultore giapponese Isamu Noguchi, nasce nei primi periodi di collaborazione con il brand Fritz Hansen e mostra la curiosità e il desiderio del designer di conoscere nuovi modi per fare arredi.
Composto da un piano tondo in vetro trasparente e una base a tre elementi in legno piegato a vapore uniti fra loro, il tavolino basso PK60™ rivela un equilibrio perfettamente studiato tra funzione ed estetica, come una scultura da osservare e usare. L'assoluta proporzione tra le parti è complice di un innovazione tecnica originale combinata ad una manifattura artigianale eccellente, che ha permesso a Kjærholm di essere apprezzato a livello internazionale e definire il tavolino uno dei pezzi del design danese degli anni'50.
Disponibile con finiture in frassino colorato nero o pino dell’Oregon, aggiunge tutt'oggi un tocco moderno e suggestivo a tutti gli ambienti interni.
Caratterizzata da linee delicate e minimali, la sedia lounge PK22™, disegnata da Poul Kjærholm per Kold Christensen e premiata con il Grand Prix alla Triennale di Milano, concretizza parte della visione del designer, rispettando forme e dimensioni ideali.
La struttura è composta da una morbida e ampia seduta poggiata su una pratica base in acciaio. L'idea è che ci si senta completamente avvolti e protetti.
Semplice ma allo stesso tempo estremamente funzionale, la PK22™ è entrata a far parte dei pezzi iconici del design moderno.
Firmato da Poul Kjærholm per Fritz Hansen nel 1956, il tavolino basso PK61™ mostra linee decise e un design squadrato, con una base in acciaio inox satinato spazzolato, un ampio piano d'appoggio e materiali ricercati. Sono disponibili, infatti, quattro diversi piani del tavolo, in ardesia, marmo di Fauske, granito e vetro che donano un'allure elegante e unico. Un elemento particolarmente interessante è dato dal fatto che il ripiano è rimovibile, confermando l'intento di Kjærholm di utilizzare la gravità per tenere in posizione tutte le parti.
Pieghevole e dal design classico, lo sgabello PK91™ di Fritz Hansen prende ispirazione da una seduta in legno del 1930, realizzata da Kaare Klint. Poul Kjærholm reinterpreta, perciò, le linee tradizionali per ribadire la raffinatezza dei mobili classici, senza tempo. Disponibile in cinque diverse categorie di pelle e tessuto Canvas naturale e nero, lo sgabello PK91™ ha una struttura in acciaio inox satinato spazzolato.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.