Arredare gli spazi outdoor con il comfort e la raffinatezza degli interni è oggi possibile grazie a design iconici, materiali pregiati e soluzioni d’arredo pensate per vivere l’esterno in ogni stagione, tra relax, convivialità e benessere.
Zona dining, living e relax si fondono all’aperto in scenari armonici. Ogni area trova la sua identità grazie a elementi funzionali ed eleganti, capaci di trasformare terrazze e giardini in veri salotti sotto il cielo.
La zona dining all'aperto è il cuore pulsante dell'estate. Qui si condividono momenti speciali, tra cene al tramonto e brunch domenicali. L'arredo giusto definisce l'atmosfera: praticità, bellezza e innovazione si fondono per creare un ambiente funzionale e accogliente.
Cucinare all'aperto
Un oggetto scultoreo che reinventa l’arte del barbecue. Bowl 57 di Höfats è un braciere versatile con doppia funzione: plancha in acciaio e griglia. Il design emisferico su base rialzata permette una cottura uniforme, mentre il piano in acciaio si scalda rapidamente, trasformando ogni incontro outdoor in un rito conviviale e gourmet.
Non solo fonte di calore, ma elemento decorativo e suggestivo. Spin di Höfats è una lanterna da tavolo che incanta con la danza della sua fiamma. Alimentata a bioetanolo, produce una spirale luminosa protetta da vetro borosilicato: una presenza vorticosa che scalda le serate estive, valorizzando ogni mise en place, si sviluppa in verticale come una scultura vivente, diventando protagonista visiva di ogni ambiente.
MOON di Höfats reinventa l’esperienza del fuoco all’aperto con una sfera nera sospesa su una base elegante, che sprigiona fiamme visibili a 360°, avvolgendo lo sguardo.
Non è solo un braciere, ma un rituale di luce: le fiamme, morbide e stabili, emergono con naturalezza, fondendosi in un vortice luminoso che scalda e incanta.
Il salotto sotto le stelle
Una zona living ben progettata all'esterno è un'estensione naturale della casa. Le sedute diventano inviti al relax, i tavolini angoli scenografici, gli ombrelloni elementi architettonici. Ogni dettaglio contribuisce a creare un ambiente dove l'eleganza incontra la funzione.
La collezione Pantalica incarna l’eleganza del design italiano, fondendo influenze mediterranee e materiali sostenibili in arredi pensati per valorizzare e arricchire gli spazi esterni. Ideata da Elisa Ossino per Molteni&C, questa collezione reinterpreta la tradizione attraverso volumi scultorei e linee fluide, evocando le forme arcaiche delle antiche civiltà del Mediterraneo. Ogni pezzo è il risultato di una ricerca approfondita sulle proporzioni, sulle finiture e sulla matericità, creando un dialogo armonioso tra innovazione e memoria storica.
Nata da un approccio etico e sostenibile, la collezione Synthesis di Unopiù è una scelta raffinata quanto rispettosa dell’ambiente. Questa collezione da esterno dall’anima modulare, si distingue per l'inedito abbinamento tra il teak proveniente da piantagioni dell’Indonesia certificate, e un intreccio in esclusiva fibra sintetica WaProLace lavorata a mano. La collezione include elementi modulari da combinare all'infinito.
Da un sorprendente accostamento dei materiali, nasce la collezione Bitta di Kettal, disegnata da Rodolfo Dordoni. Nelle sedute, solide strutture in alluminio incontrano intrecci in corda di poliestere e soffici cuscini; nei tavoli, il teak incontra la pietra. L’intreccio richiama le cime d’ormeggio delle barche alle bitte, da cui prende il nome la collezione. Le sedute Bitta, con intrecci cordati e strutture in alluminio, sono avvolgenti ma leggere. Ideali per zone lounge outdoor, offrono una seduta ampia, accogliente e materica, perfetta per accompagnare momenti di relax sotto le stelle.
Benessere open-air tra elementi aria e acqua
In giardino o su una terrazza, la zona wellness outdoor è un angolo di pace. Vasche, amache e sedute sospese diventano spazi di rigenerazione. Il contatto con la natura, l'acqua e il cielo crea un rifugio emozionale per il corpo e per la mente.
Progettata e prodotta da Royal Botania, Wave è un amaca da esterno realizzata in acciaio inossidabile e tessuto Batyline, una fibra di poliestere protetta da un rivestimento in PVC resistente gli agenti atmosferici, il risultato di ingegneria e comfort e una forma aerodinamica ispirata al volo. Una vera scultura sospesa, pensata per fluttuare tra cielo e terra con stile futurista.
La sedia a dondolo Evelyn per esterni è progettata da Nanna Ditzel per Sika Design. La sua struttura, realizzata in fibre naturali prive di manutenzione, coniuga resistenza e delicatezza estetica.Pensata per abbandonarsi alla quiete delle giornate soleggiate o condividere momenti preziosi all’aria aperta, Evelyn presenta una silhouette ovale avvolgente, caratterizzata da un raffinato intreccio artigianale.
In-Out, la vasca con invaso tondo in solid surface, progettato da Benedini Associati per Agape in marmo o in cemento dalla personalità marcata. La geometria della vasca In-Out la rende estremamente versatile nelle più diverse situazioni architettoniche. La rubinetteria è posizionabile a parete o a terra. Linee essenziali e finitura materica per una vasca che si integra perfettamente nel paesaggio. Il cemento naturale dialoga con l’acqua creando un luogo di silenzio e purificazione, ideale per una Spa privata all’aperto.
Un'opera d'arte scolpita nella pietra, Vascabarca nasce dalla visione di Anne e Patrick Poirier per Antoniolupi. Proposta in edizione limitata, questa vasca viene realizzata partendo da un monolite di Stone Grey, scavato e modellato fino a evocare uno scafo affusolato, simbolico e scultoreo. Per rendere ancora più unica questa versione, su richiesta, è possibile personalizzare la propria Vascabarca con un nome a propria scelta che sarà inciso a poppa. Un nuovo linguaggio materico prende forma nella ricerca di Antoniolupi: Cristalmood è caratterizzata da una trasparenza cristallina e da una brillantezza distintiva, resina poliestere di ultima generazione, colorabile, resistente e incredibilmente versatile.
Disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez per Ethimo, la collezione Allaperto, nella declinazione Nautic, reinterpreta con eleganza lo stile marittimo in chiave outdoor. Oltre a poltrone, divani e tavolini, include anche elementi unici come l’altalena e la poltrona sospesa, pensati per un’esperienza immersiva e rilassata all’aria aperta.
La struttura autoportante in metallo Coffee Brown incornicia sedute sospese in corda intrecciata e teak naturale. L’intreccio a spina di pesce, segno distintivo della collezione, garantisce durata e resistenza agli agenti atmosferici. Allaperto Nautic non è solo arredo, ma un invito a godere la leggerezza del movimento, tra design raffinato e spirito giocoso
Che si tratti di una lounge tra le fronde, di un angolo dining illuminato dal crepitio del fuoco o di una vasca scolpita per abbracciare il cielo, arredare l’outdoor con le comodità indoor significa creare esperienze memorabili. Grazie a pezzi iconici e visioni progettuali, ogni ambiente esterno si trasforma in un racconto di benessere, bellezza e autenticità. Lasciati ispirare, scopri il nostro servizio di interior design per progettare il tuo spazio outdoor.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.