Find your inspiration

Tacchini riedita la sedia Pigreco, il primo progetto di Tobia Scarpa datato 1959.


Esordio progettuale di Tobia Scarpa, che ideò la seduta nel 1959 quale progetto di laurea al termine degli studi in architettura all’Università di Venezia, la sedia Pigreco è un’icona di design che trasmette una sensazione di leggerezza e un “senso di spazio”. Linee semplici e durevoli che conferiscono al prodotto un concetto di dinamicità.

 Tobia Scarpa
 Pigreco TACCHINI Sketch
TacchiniPigreco_9518.jpg
Shop online
Tacchini presenta la prima novità 2021, la riedizione della sedia Pigreco, proposta dal brand in nuove finiture e materiali per una casa contemporanea. A distanza di molti anni, il designer ritrova un’invariata eleganza nel rapporto tra i vari elementi della seduta.
 Pigreco TACCHINI
La seduta è il frutto delle prime intuizioni giovanili del designer Tobia Scarpa che ambiva a realizzare un oggetto che fosse in grado di trasmettere un “senso di spazio”, rappresentando in un prodotto il concetto di dinamicità.
TacchiniPigreco_4252.jpg
Shop online
 Pigreco TACCHINI
TacchiniPigreco_8654.jpg
Shop online
TacchiniPigreco_1938.jpg
Shop online
Il designer ha ideato una seduta composta da quattro gambe, due delle quali molto vicine, che aumentano la forza strutturale della seduta. Lo schienale curvato poggia sulle gambe della seduta e la disposizione triangolare di quest’ultime mostra un equilibrio perfetto. I cinque strati lignei curvi uniti conferiscono a Pigreco un inconfondibile segno grafico visibile e decorativo.
TacchiniPigreco_6248.jpg
Shop online
TacchiniPigreco_1630.jpg
Shop online
Una scelta progettuale che conferisce alla sedia e alle sue peculiarità tecniche e stilistiche una leggerezza unica in cui nulla è rivelato ma tutto è esplicito.
Pigreco TACCHINI
 Pigreco TACCHINI
 Pigreco TACCHINI

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.