Dalle passioni per l'artigianato tradizionale e la sperimentazione artistica nasce una nuova generazione di tappeti progettati per arredare spazi contemporanei, classici o moderni, con unicità e ricchezza di dettagli e sfumature. Annodati a mano secondo tradizionali tecniche con materiali naturali quali la lana tibetana o himalayana, il lino grezzo, la seta pregiata, la seta di bambù o la canapa naturale, filati e tinti a mano con stupefacenti variazioni di colore e consistenza. Tappeti contemporanei preziosi, originali, intrisi di tradizione e di usanze tramandate di generazione in generazione che, attraverso il loro pregio e il design accurato, trasformano il quotidiano in rituale, ispirando momenti di tranquilla contemplazione.
Cruise, tappeto di All the Way to Paris per &Tradition, ha due abbinamenti di colore ispirate ai viaggi, una beige che evoca il deserto e un’altra oro bruno delle indie. La sua vellutata densità proviene dalla pregiata tecnica di intreccio della lana di alta qualità con la seta di bambù. Una nota di esclusività allo spazio interno che arreda, enfatizzata dal particolare e delicato accento grafico del disegno.
La collezione Berber di Mohebban reinterpreta il tradizionale tappeto delle tribù berbere del Marocco giocando con tonalità ottenute da tinture vegetali, con stupefacenti effetti di colore e morbidezza che restano inalterati nel tempo. I tappeti, a pelo corto e lungo, hanno un ampio ventaglio di dimensioni, colori e disegni. Questi ultimi, nelle versioni monocromatiche, hanno interessanti richiami a moderni effetti optical.
Naaba di Kristiina Lassus attinge la sua bellezza dalle reti tibetane annodate a mano, l’intreccio del tappeto con la tecnica del pelo alto-basso crea un sorprendente effetto tridimensionale. Il pregiato motivo in seta contrasta piacevolmente con la base grezza in canapa: un raffinato equilibrio tra artigianato tradizionale e una visione moderna dei tappeti di design, che punta alla qualità e al fascino del dettaglio.
Ombra nasce dalla collaborazione tra cc-tapis e Muller Van Severen: un processo creativo sperimentato dal duo di artisti belgi dapprima con carta e, cartone e luce, poi con il digitale, e che ha portato di recente allo sviluppo della collezione di tappeti Ombra, disponibili in versione multicolore e monocromatica. Stratificazioni di sagome e tonalità, forme che fluttuano in un spazio virtuale creando ombre immaginarie. Un tocco di vibrante contemporaneità che si adatta facilmente in qualsiasi ambiente moderno.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.