Find your inspiration

Amini, tappeti da ammirare

La tessitura dei tappeti è un'arte, oltre che un'espressione della cultura locale. Dalla sapienza artigianale con cui vengono realizzati, alla perfezione dei materiali impiegati, i tappeti sono divenuti complementi d'arredo sempre più versatili e preziosi, da ammirare e usare. Come racconti, i pezzi delle collezioni Amini si vestono di creatività ed eleganza. Annodati a mano dalle tonalità delicate e ricchi di suggestivi effetti geometrici, si accordano perfettamente a qualsiasi stile.

AMINIDiamantina
Shop online
AMINICollective
Shop online

Presentati nell'edizione di Maison & Objet 2022, i tappeti della collezione Collective di Amini disegnati da Carlotta Fortuna reinterpretano le classiche linee afgane, introducendo elementi di design contemporaneo e conservando l’eccellenza delle tradizionali tecniche di tessitura. I disegni geometrici ben si adattano a qualsiasi stile diventando un complemento d'arredo essenziale ed eccentrico. Unici e artigianali, i tappeti sono in lana annodati a mano e disponibili in tre colori e formati.

Amini - Collective
AMINIJean II
Shop online
AMINIJean III
Shop online
AMINIJean I
Shop online

Dalle linee scultoree e organiche, la mini serie di tappeti Jean, realizzati dallo studio Juma, si ispira alla natura e alle sue forme. Juta grezza e lana tessuta con l’antica tecnica Soumak si combinano tra loro in modo simbiotico diventando la tela su cui far danzare le immagini. C'è un equilibrio visivo, declinato perfettamente in chiave moderna. Prodotti in India, i tappeti Jean possono essere tutti personalizzati nelle dimensioni.

AMINIJackie
Shop online

Nato dall'incredibile intreccio di lane indiane, il tappeto Jackie, interamente realizzato a mano, spicca per semplicità, grazie ad una delicata palette cromatica e una leggera frangiatura che corre lungo tutto il perimetro, caratterizzandone i tratti e donandogli movimento.

Amini - Jackie

Disponibile in due formati, può essere personalizzato nelle dimensioni per adattarsi ad ogni esigenza e spazio.

AMINIRitagli
Shop online
AMINICampiture

Come spostati da leggere traslazioni, le forme sfalsate che compongono il tappeto Campiture, disegnato dall'architetto Elisa Ossino, enfatizzano il tema del movimento, rendendo il complemento d'arredo un vero protagonista della stanza. La collezione Amini si impreziosisce di un nuovo elemento dal grande impatto visivo caratterizzato da linee marcate e zone di colore, come dei tracciati geometrici ordinati capaci di unire bellezza ed eleganza in un interessante equilibrio. Disponibile in 6 nuance e realizzato interamente in lana neozelandese, Campiture infonde ordine e si ispira alla continua ricerca della designer di creare oggetti quasi pittorici con pattern in grado di esprimere stati emotivi.

Amini - Campiture
Amini - Giardino
Amini - Giardino

Il tappeto Giardino, disegnato da Carlotta Fortuna, riporta la mente alle incredibili distese di fiori ed erbe spontanee presenti in natura. La trama leggera e colorata sembra plasmarsi in modo casuale sulla tela annodata a mano. Gambi, foglie e petali di fiori danno vita ad un tappeto delicato, che nella versione dark si fa più intenso e accattivante. Disponibile in un formato, può essere personalizzato con forma rotonda o rettangolare.

AMINIJC-1 Bubbles
Shop online

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.