Materiali di qualità e sapienti manifatture: i brand specializzati reinventano il tappeto contemporaneo, attraverso un moderno design e la riscoperta delle tecniche di artigianato tradizionale.
Calore, comfort, sofficità: tutto l’universo sensoriale si concretizza nelle sfumature, dai toni di bianco, ai grezzi fino ai colori più definiti di tappeti che, come pezzi da collezione, ridefiniscono lo spazio e regalano le atmosfere uniche di un lifestyle contemporaneo.
Il tappeto Wellbeing Wool Chobi, disegnato da Ilse Crawford per Nanimarquina, sorprende attraverso la tattilità, la matericità e la sapiente manifattura della lana afgana grezza filata a mano da artigiani locali, regalando sensazioni piacevoli che evocano calore, sofficità e benessere.
Il brand francese Norki Decoration è specializzato nella creazione a mano di tappeti in pelle o pelliccia naturali; esso rivisita il concetto di tappeto come elemento decorativo reinventandone la funzione d’arredo. Ogni pezzo è unico, come Khan, tappeto realizzato in pelle di montone con pelo di differente lunghezza, disponibile in tutta la gamma di colori naturali, resistente e dotato di supporto antiscivolo in poliestere e imbottitura in schiuma. Un tappeto che diventa un oggetto cult dalla forte presenza scenica, unione tra tradizione e modernità.
La spessa ed elegante tessitura caratterizza la collezione di tappeti in poliestere Le Materie Sottile di G.T. Design. Moderni, accoglienti e robusti, resistenti al tempo, all’umidità e alle abrasioni, risultano morbidi al tatto, donando calore e senso di comfort agli ambienti. Oltre alla versione color ghiaccio, le altre due grezze si ispirano alle cortecce di larice e quercia.
Fringes di Baxter è un tappeto artigianale le cui materie prime sono sete naturali di origine vegetale, trattate con coloranti vegetali e minerali e lavorate su telai in legno. Le frange che merlano le estremità aggiungono raffinatezza e stile al tappeto, diventandone la peculiarità.
Kiso è un tappeto della collezione Tribù del brand brand cc-tapis, annodato interamente a mano con lane himalayane, seta e fibra metallica. Il design audace, la forma ovoidale e i colori accesi ricordano volutamente le maschere tribali: colori e texture richiamano emozioni di viaggi esotici dei designer Ludovica e Roberto Palomba.
Nudo, del designer Sebastian Herkner per Ames, è un tappeto unico nel suo genere, dallo stile vivace e libero: esso combina l’artigianato tradizionale colombiano e la passione per il design sofisticato anni ‘70, un equilibrio di affascinanti contrasti e velate nostalgie.
L’arte dell’intreccio a mano è al centro della collezione Trenzas di Gan: una originale lavorazione che trasforma un prodotto semplice in speciale, conferendo carattere agli ambienti con trame naturali e colori grezzi.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.