Tavoli dining scultorei e funzionali, frutto di combinazioni creative contemporanee. Progetti altamente decorativi che arricchiscono gli ambienti domestici con la naturalezza dei materiali, delle texture e delle forme di top e basamento. Soluzioni che accolgono armoniosamente momenti di convivialità ma anche azioni quotidiane, come lo studio e il lavoro, tra ricerca estetica e performance, monumentalità e solidità.
Clockwise, primo progetto di Michael Anastassiades per Tacchini, è un tavolo dalla presenza monolitica e monumentale, eppure semplice e ingegnosa. Realizzato interamente in marmo o in legno di frassino, si caratterizza infatti per la disposizione alternata delle gambe, che sembrano quasi rincorrersi danzando, e il loro posizionamento negli angoli del piano.
Anche Bottle di Cappellini è interamente in marmo, in finitura bianco Carrara o nero Marquinia o anche bicolore (che combina le due colorazioni tra il piano e la base). Il nome è un chiaro riferimento alla forma della base, ispirata al profilo di una bottiglia; il top è rotondo e leggermente rastremato, per un effetto di estrema leggerezza visiva.
Può essere tondo o rettangolare il piano di Adrien, novità 2024 per Poliform. Capace di configurarsi già come icona contemporanea grazie al design archetipico vivacizzato dalla posizione asimmetrica delle gambe, esalta la raffinatezza delle proprie linee essenziali grazie alle finiture di pregio: legno massello o metallo per la base, marmo o impiallacciato per il top.
Medusa, di Mogg, segue una logica simile abbinando un piano in legno essenziale e sottile a un basamento metallico decorativo e d’impatto, che richiama - con archi rovesciati in sequenza - proprio i tentacoli di una medusa. Una combinazione che lo rende capace di attualizzare ambienti più classici o esaltare spazi decisamente moderni.
La base di Loom rivela un’analoga essenza scultorea: il tavolo dining altamente decorativo firmato da Baxter si caratterizza infatti per un intreccio di lame metalliche che sostiene il piano in vetro trasparente lavorato secondo la tecnica della vetrofusione. Texture differenti si abbracciano dando vita a forme astratte e geometriche, in un sofisticato esercizio stilistico.
Parlando di texture, Molecola di Gallotti & Radice celebra la matericità del legno con una base formata da cilindri spatolati a mano. Una miscela di polveri di pietre naturali crea sulla superficie una serie unica di increspature frutto della lavorazione artigianale. Il design sinuoso del basamento, esaltato dal piano in cristallo trasparente temperato 15mm, si ispira agli atomi che si muovono fluidamente per legarsi a formare la molecola.
Non poteva che chiamarsi Terra questo tavolo-scultura di Collection Particulière realizzato in argilla, per l’esattezza in cotto lombardo, in edizione limitata di 12 esemplari. Profili pronunciati e una forma morbida che sembra ispirata alle silhouette organiche presenti in natura sono esaltati dalle tipiche striature del materiale che lo compone, dalle cromie calde e avvolgenti.
Ugualmente prodotto in Italia, Laguna 72 di Reflex è un tavolo dal volto sontuoso e scenografico. Il nome è un chiaro omaggio alla regione veneta, dove il tavolo è realizzato con la tecnica artigianale del vetro fuso. Modellato a mano, il materiale dà vita a sfumature di colore diverse da ogni angolazione: magia alchemica.
L’incontro di materiali apparentemente lontani dà vita a Gotham di Henge, che abbina un raffinato piano ottagonale in vetro extrachiaro a esili gambe triangolari forgiate in metallo Sand Cast Peltro. La lavorazione rifinita artigianalmente garantisce che non esistono due esemplari uguali.
Anche la collezione Parova di Zieta vanta un’analoga unicità. Frutto dell’accostamento di due materiali contrapposti, il legno, pieno di calore, e l’acciaio, ben più freddo, si caratterizza per la base monolitica e piena di personalità realizzata con la tecnica FiDU, tipica del brand: aria compressa iniettata in forme di acciaio, secondo un processo di “deformazione controllata” che risulta in elementi dal design insolito, mai uguali a se stessi.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.