Immaginati come unione tra forme organiche e materiali eccellenti, i tavoli rotondi delle collezioni di Cassina, More e Baxter valorizzano la sinuosità e si trasformano in strutture architettoniche di grande impatto visivo con superfici imperfette e uniche. Se da una parte risultano essere elementi esteticamente accattivanti, dall’altra tendono a conservare le caratteristiche pratiche e dimensionali di un tavolo da usare nella quotidianità.
Cala table, disegnato da Gil Coste per More, è la rappresentazione perfetta della versatilità straordinaria del legno massello. Il piano, minimale ed essenziale, con uno spessore di 2,8 cm e una dimensione massima di 600 x 100 cm, enfatizza la forma delle gambe, pensate per essere scultoree e imponenti, come una vera e propria opera d'arte. Catturano lo sguardo e diventano il fulcro visivo e tridimensionale dell'arredo, con linee leggere e rotonde. Facilmente adattabile a qualsiasi ambiente, Cala table è disponibile in diverse finiture.
Nato dall'unione di forme organiche e finiture raffinate, il tavolo Isa della collezione di Christophe Delcourt, esalta la bellezza del legno e le sue finiture. Da una parte c'è una base robusta e ben strutturata, composta da una lastra di fondo in pietra lavica testurizzata e una zona in legno naturale. Dall'altra, c'è l'eleganza delle forme, con un gioco dinamico di linee rette e curve che sottolineano in modo netto la differente texture dei materiali. L'intensità del legno di palissandro e del rovere trovano nel tavolo Isa la figurazione perfetta.
Unico e raffinato, il tavolo Lagos di Baxter racconta la sua storia attraverso forme ovali e sinuose, con dettagli che non seguono una visione convenzionale. A partire dalle gambe cilindriche in MDF di diverse dimensioni rivestite con una finitura anticata in ottone o ferro e il piano esclusivo in Granito Patagonia. Ogni materiale impiegato spicca per bellezza e racchiude in sé il mondo Baxter. Perfetto per arredare ogni ambiente, il tavolo Lagos riesce a conciliare delicatamente tratti vintage ed elementi moderni. Innovazione e creatività artistica si uniscono, così, per dar vita ad un’opera d’arte accogliente e pratica, dal design asimmetrico. Disponibile in tre dimensioni e molte finiture, Lagos diventa uno splendido pezzo da ammirare.
Il tavolo Sengu, disegnato da Patricia Urquiola per Cassina, è un inno alla poesia. Ispirato al rito della ricostruzione dei santuari giapponesi, riesce ad esprimere al meglio la visione del brand ricercando un dialogo più intimo tra gli elementi. Le forme ovali o tonde sono presenti sia nel piano che nelle gambe, differenziate solo da un uso differente di materiali. Creato nel 2021, Sengu è caratterizzato da una struttura in legno massello e un piano in marmo o grès porcellanato colorato, entrambi capaci di trasmettere un’intensa sensazione tattile. Immaginato come fulcro di convivialità, Sengu table è disponibile anche con il piano centrale girevole Lazy Susan, altro dettaglio che richiama il mondo asiatico.
A colpire è l’incastro inusuale, così perfetto da non aver bisogno di giunzioni. Il tavolo Eros, realizzato da Agapecasa, utilizza un’innovativa tecnica costruttiva che esalta ancor più le forme morbide e sinuose della struttura. Disponibile in varie forme e dimensioni, Eros presenta un elegante disegno con asole aperte, che evidenzia non solo una ricercatezza estetica, grazie alle finiture in marmo bianco e nero Marquina, ma anche un’interessante rivoluzione architettonica. I piani tondeggianti hanno una lunghezza massima di 300 cm.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.