La collaborazione tra i brand di tessuti e i brand di arredamento rappresenta una sinergia creativa che va oltre la somma delle parti. Quando questi due mondi si incontrano, creano delle opportunità straordinarie per l'interior design.
Alcuni esempi illustri di questa sinergia creativa includono collaborazioni tra brand di tessuti come Pierre Frey, Rubelli e Kvadrat con brand di mobili di design come Cassina, B&B Italia, Poltrona Frau per citarne alcuni. Queste collaborazioni hanno prodotto risultati eccezionali, dove tessuti e mobili si fondono in un’armonia perfetta.
Queste aziende lavorano con designer di fama mondiale per creare pezzi d'arredamento che non sono solo mobili di design, ma sono anche veri e propri oggetti d’arte.
I mobili di design sono conosciuti per la loro qualità impeccabile, la maestria artigianale e il design iconico, se poi a vestirli è un tessuto disegnato da Paul Smith per Maharam di Kvadrat divengono opere uniche, la poltrona Utrecht Point di Cassina per Mohd è stato il primo approccio per realizzarla in chiave contemporanea.
Gubi presenta la lampada da terra 9602 icona degli anni trenta di Paavo Tynell con una collaborazione speciale, la maison francese Pierre Frey.
Il risultato è delicato ed elegante, il tessuto accuratamente scelto per il paralume plissettato è il Jardin du Palais. La trama fatta di fauna e flora dai colori vividi si contrappone alla linearità della lampada.
Poltrona Frau esplora il mondo tessile con i cuscini decorativi e lo fa con chi crea da un quasi un secolo tessuti in cachemire e non solo, l’azienda Loro Piana. questa sinergia ha prodotto cuscini rivestiti nei tessuti Altai che è un ricercato mix di lana e cashmere, provenienti esclusivamente da Australia e Nuova Zelanda; e la linea Zelander®, nei classici disegni Check che nasce dalla lavorazione di una pregiata qualità di lana merino neozelandese.
Stella McCartney regala un nuovo volto disegnando il rivestimento “green” alla collezione Bambole di B&B Italia. La designer londinese per i 50 anna delle iconiche sedute in collaborazione con l’azienda crea una produzione responsabile ispirata a valori di sostenibilità, infatti il rivestimento di Le Bambole è un poliestere 100% biodegradabile e privo di tossine che non rilascia microplastiche nocive nell'ambiente.
In questo lungo elenco non può mancare Kartell, il brand da sempre collabora con designer, o aziende operanti nella moda e nel tessile per rivestire e rendere iconiche le sue sedute più famose.
Così le storiche sedute Mademoiselle di Starck e la Clap di Patricia Urquiola si vestono con i tessuti Rubelli Quatrefoil® disegnati da Luke Edward Hall, armoniose texture geometriche che si ispirano ai disegni dei tappeti.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.