Figlio del celebre architetto Carlo Scarpa, Tobia Scarpa continua la ricerca e la progettazione di prodotti durevoli e versatili, in grado di coniugare stile e funzione. Arredi dalle linee essenziali ma audaci, che trovano ispirazione nella tradizione artigiana e vengono spesso rieditati da grandi brand introducendo materiali e finiture adatti ad un vivere contemporaneo. Architetto e designer di fama internazionale, Tobia Scarpa abbraccia un'estetica moderna e decisamente fuori dagli schemi che lo ha portato a vincere premi prestigiosi, come il Compasso d'Oro e l’International Forum Design.
Tra le sue creazioni più famose e iconiche ci sono: la lampada Fantasma di Flos, la sedia MHC.3 Miss di Molteni&C. e Pigreco di Tacchini, una seduta nata da un equilibrio tra linee rette e curve.
Un unico blocco di marmo bianco di Carrara si trasforma in una lampada da tavolo elegante e sofisticata, firmata da Tobia Scarpa per Flos. Biagio, che debutta sulle scene del design nel 1968, si caratterizza per forme moderne e linee minimali.
Le venature del marmo, naturalmente differenti, rendono unica ogni realizzazione. Quando accesa, il fascio luminoso diretto, oggi disponibile nella versione a LED, permette di utilizzarla come lampada da lettura, mentre se spenta, appare come una scultura, preziosa e seducente. Biagio è perfetta, quindi, per impreziosire qualunque ambiente e arredare angoli del soggiorno o dello studio.
Come un segno essenziale, la sedia Pigreco accentua con eleganza l'alternanza tra pieni e vuoti e l'equilibrio tra linee rette e curve. Tra i pezzi più iconici di Tobia Scarpa, è nata nel 1959 al termine del percorso di studi in architettura del designer. L'idea di base era trasmettere dinamicità e “senso dello spazio” ad un arredo solitamente statico e funzionale: due gambe posteriori ravvicinate, unite da un elemento orizzontale che garantisce un'ottima stabilità strutturale in fase di seduta e una forma triangolare, concept inusuale, in grado di trasmettere una sensazione di leggerezza e ariosità. Il risultato è sorprendente e rompe tutti gli schemi convenzionali visti fino a quel momento. Vincitrice del German Design Award 2022, Pigreco è ancora un arredo attuale e moderno, proposto da Tacchini con una scelta più ampia di finiture e materiali. Il cuscino imbottito è disponibile con rivestimento in tessuto o pelle.
Vincitrice del premio Wallpaper* Design Awards Best Reissue 2017, la sedia MHC.3 Miss, progettata da Afra e Tobia Scarpa nel 1986, è l'emblema dello stile semplice ed elegante del designer. Un segno morbido e continuo, che dalle gambe sottili arriva ai braccioli e allo schienale, curvato per massimizzare il comfort. La seduta, poi, sembra raccordare in un abbraccio tutte le linee. Rieditata da Molteni&C, MHC.3 Miss ha una struttura in frassino naturale o tinto nero e seduta in pelle o in corda intrecciata.
Luce soffusa e stile minimale, la lampada da terra Fantasma di Flos si caratterizza per un effetto semitrasparente, che ha ispirato evidentemente il nome dell'arredo. La struttura in acciaio verniciato a polvere di colore bianco è avvolta da un rivestimento in resina Cocoon, che ne garantisce una durata maggiore in termini di tempo, oltre a donare un tocco di originalità sorprendente. Perfetto per impreziosire un angolo del soggiorno o illuminare gli ambienti della zona notte, Fantasma è dimmerabile, c'è la possibilità, cioè, di regolare l'intensità d'illuminazione direttamente sul cavo. Progettata da Tobia Scarpa per Flos nel 1961, è disponbile in due formati: nella versione grande con un'altezza di 195 cm e nel modello piccolo con un'altezza di 183 cm.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.