Con un approccio multidisciplinare che va dalla moda, al design e all’arte, Faye Toogood si è da subito distinta per il suo stile non convenzionale che stravolge i canoni della progettualità. La designer britannica si lascia guidare dal processo creativo, lasciando ampio spazio alla sperimentazione con l’uso di oggetti quotidiani presenti in studio, come carta, nastro, filo metallico, tela, argilla e pittura, per la creazione di modellini che verranno poi traslati nell’opera finale, fedele nei minimi dettagli al bozzetto originale. Nasce una collezione di pezzi scultorei e materici, realizzati artigianalmente, che hanno raggiunto uno status iconico grazie al loro design geometrico dalle forme scolpite.
Roly Poly è un’icona contemporanea che si distingue in ogni ambiente della casa con la sua presenza bold, riconoscibile nel suo profilo curvo e robusto. Dalla poltroncina al divanetto, alla seduta dining -che si connota per la silhouette più slanciata- fino agli stool e ai tavolini, la collezione è una dichiarazione di stile autentico. Ogni pezzo è realizzato a mano da maestri artigiani, e presenta imperfezioni naturali espressione di unicità ed esclusività.
Anche la poltrona Fudge presenta un’estetica scultorea che trova nell’asimmetria la sua cifra stilistica. Una plasticità che evolve il design pieno della Roly Poly Collection in una forma ancor più giocosa e inaspettata, espressione della spontaneità del processo creativo. Le sottili asimmetrie e le linee dolcemente curve della maquette originale in argilla sono state fedelmente riprodotte a grandezza naturale, prima intagliate a mano nel legno e poi fuse in fibra di vetro resistente.
L'ispirazione della Spade chair viene dalla campagna inglese in cui la designer è cresciuta tra le forme e i colori del mondo naturale. La particolare silhouette della sedia combina insieme l'immagine del tradizionale sgabello da mungitura e il manico di un attrezzo. Un'icona forte con riferimenti al passato, al presente e al futuro.
Anche le ultime novità presentate al Salone del Mobile 2024 esprimono la libertà compositiva della designer che per la prima volta si misura con la creazione dell’imbottito.
Il desiderio di realizzare un imbottito è stato per anni rimandato, alla ricerca di un laboratorio di produzione britannico che fosse sostenibile e utilizzasse tecniche tradizionali e materiali naturali.
Per il progetto del primo imbottito della collezione, lo studio Toogood ricorre a nuove metodologie di creazione del modello e attinge alle sue competenze multidisciplinari incaricando il fashion team di individuare il tessuto di rivestimento per realizzare un design curvilineo, solo con texture naturali e non elastiche.
“Upholstery is a completely different process and so we needed to build Gummy in the factory. Finding the right scale in the curving wooden skeleton and then sculpting the shape with coconut husk and wool.” – Faye.
Con Gummy Toogood fa il suo debutto nel mondo dell’imbottito presentando una poltrona dalle forme generose e antropomorfe che unisce lo stile anticonvenzionale della designer con un profondo rispetto per la qualità e la tradizione artigianale.
Altra novità Toogood la famiglia di tavolini e consolle Palette, caratterizzata da linee curve che si intersecano delineando un profilo organico ispirato alla tavolozza di un pittore.
Il design di Palette ricorda anche il gioco delle costruzioni in legno della nostra infanzia, e la più ingenua e libera forma di creatività con cui i bambini sovrappongono forme e colori dando vita a piccole opere d’arte.
“Palette captures the naïve energy and limitless potential of a child’s first set of building blocks.” – Faye
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.