Forma sinuosa, fluida, fotogramma di un moto ondulatorio che muta perpetuo in vibranti tonalità: la Panton Chair Duo di Vitra celebra il suo geniale inventore, Verner Panton, architetto e designer che, attraverso l'utilizzo magistrale del colore, ha dato espressione ed enfasi al design.
La storia della Panton Chair, icona dell'arredamento moderno, inizia nel 1959 quando il lungimirante designer danese Verner Panton progetta una sedia a sbalzo in plastica. L'idea è azzardata ed innovativa, e impegna Panton e l'azienda svizzera Vitra in anni di ricerca, test e prototipi, finché raggiunge il suo design finale nel 1967, ed è prodotta in una serie pilota di 150 esemplari. (© Verner Panton Design AG)
La prima sedia della storia del design interamente in plastica con design a sbalzo, colorata e scultorea, è realizzata dall'anno successivo con una innovativa tecnica che permette di produrne industrialmente un numero elevato. Verner Panton e Vitra non sono però ancora soddisfatti del risultato: provano numerosi materiali e tecniche e ne modificano più volte il design finchè, stanchi dei difetti qualitativi del prodotto, nel 1979 ne cessano la produzione.
Ciò non cambia però l'interesse nei confronti della Panton Chair, tanto che, negli anni '90, grazie ai progressi tecnologici, Vitra ne riprende la produzione progettando con Panton una nuova versione in polipropilene.
A trent’anni di distanza dal primo lancio, la sedia in plastica è finalmente il prodotto industriale accessibile e seducente. Insignita di numerose onorificenze ed esposta nelle collezioni dei musei di tutto il mondo, la celebre sedia dalla forma espressiva, fluida ed indimenticabile è un'icona incontrastata del design del XX secolo.
Nel 2022 l'azienda svizzera leader produttrice di mobili lancia la Panton Chair Duo, modello bicolore in edizione speciale limitata, omaggio al suo inventore Verner Panton.
Colori a contrasto tingono il davanti e il retro della seduta, mixati in cinque accattivanti combinazioni che richiamano gli accordi cromatici di Fantasy Landscape, creato da Verner Panton nel '70 per l'installazione alla fiera del mobile Visiona 2 di Colonia. La laccatura lucida esalta la brillantezza dei colori, la cui linea di demarcazione evidenzia il profilo della seduta. (© Verner Panton Design AG)
In occasione del Salone del Mobile 2022, Mohd ospita un omaggio a Verner Panton nello spazio dedicato al brand Vitra presso lo showroom milanese in via Turati, 3.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.