Il comfort assume la forma di un semicerchio, che è anche il segno di un sorriso e di un abbraccio. Molto più di una semplice similitudine, se si pensa che i divani circolari esaltano la gioia dell’incontro, disegnando scenari accoglienti per piacevoli momenti di condivisione e convivialità. Come per i tavoli rotondi, i sofa curvilinei permettono un rapporto diretto tra gli ospiti favorendo la conversazione, senza sottrarsi ai doveri del comfort più tradizionale. Molteni&C, Poliform, Mohdern, Tacchini, una selezione di divani circolari componibili e più compatti per un living che abbraccia.
Il duo di designer David/Nicolas firma per Tacchini un sistema di sedute ultra componibile che, a partire da singoli moduli come poltrone, angoli, chaise longue e pouf, dà vita a infinite configurazioni. Tutti gli elementi caratterizzati da forme morbide e bombate, si dispongono naturalmente in composizioni curvilinee con tavolini caratterizzati da piani a specchio o rivestiti con lo stesso tessuto del divano, per definire setting moderni e sofisticati.
Nella collezione di divani Brera, disegnata da Jean Marie Massaud per Poliform, l’estetica contemporanea sposa un comfort senza pari, che nella versione circolare diventa anche simposio, spazio esclusivo di incontro. La bellezza dei dettagli sartoriali, come gli elementi in cuoio e la selezione dei tessuti, impreziosisce il design semplice e lineare del design.
Con una capsule nata da decenni di esperienza nel design e nella progettazione d’interni, Mohdern punta su una esclusiva sintesi di forma e materia espressa in sedute dall’innata eleganza. La collezione Bold si caratterizza per le sue forme avvolgenti e i dettagli couture che danno vita a un living ricercato dalla bellezza minimal ma ricca allo stesso tempo.
Il sistema modulare, partendo da un disegno che fa della sinuosità la sua cifra stilistica, permette altresì una grande libertà compositiva, delineando salotti raffinati e contemporanei.
Con la nuova versione curvilinea, presentata al Salone del mobile 2024, il divano Augusto di Vincent van Duysen per Molteni&C, esplora un concept di living fondato sulla connessione. Il design curvo si adatta facilmente a qualsiasi spazio con il suo profilo fluido e elegante, evidenziato da un piping che accentua la sinuosità delle forme.
Le forme oversize e arrotondate della collezione Pacific, di Patricia Urquiola per Moroso, creano una seduta intima che si ispira alle atmosfere informali e rilassate della West Coast americana. Allo stesso tempo la totale assenza di spigoli configura un living privo di opposizioni, espressione di un lifestyle che fa dell’accoglienza il suo fondamento.
In una alternanza di vuoti e pieni, Cloverleaf di Verner Panton, crea isole di comfort dalle espressioni organiche e scultoree. Il design curvilineo si definisce in una successione di volumi architettonici che favoriscono incontri vis a vis o si aprono ad accogliere incontri conviviali grazie alla modularità del divano.
Nati come una celebrazione dello stile scandinavo e della sua “iconica” semplicità, i divani 190, 240, 280 e 370 del brand francese Pierre Augustin Rose, sono espressione di un lifestyle incentrato sulla socialità e la convivialità. Le diverse dimensioni disponibili combinate tra loro o con altre sedute danno forma a un living raccolto che favorisce la conversazione.
Lanciato nel 1972, DS-600 è un'icona del design svizzero, firmata dal brand De Sede. Questo sistema modulare è composto da elementi singoli rivestiti in pelle e collegati tra loro da una cerniera. Da un unico modulo è possibile configurare infinite composizioni che si snodano nel living creando percorsi sinuosi di comfort. Un terminale senza schienale, permette di completare la silhouette del divano.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.