Find your inspiration

Ethimo: tra le novità del 2022 e la preview del 2023

In comune hanno la sintesi di estetica e funzionalità, ma anche gli elementi accoglienti e la cura affinché la sostanza materica, le stoffe e le texture siano sempre le protagoniste.

Così la nuova collezione Ethimo del 2022 e la preview del 2023 si inseriscono perfettamente nella filosofia di uno dei brand di design outdoor più prestigiosi: divani, daybed, poltrone, tavolini e altalene arredano lo spazio all’aria aperta con personalità, contemporaneità e sofisticata eleganza.

Ethimo - Kilt
Ethimo - Costiera+Baia

“Una nuova linea di arredi outdoor per abitare il mare.” Ethimo definisce così una delle nuove collezioni del 2023, la Costiera+Baia disegnata da Christophe Pillet. Consiste in due tipi di sedute che vogliono abitare i paesaggi marittimi per eccellenza, come suggeriscono i due nomi.

Ethimo - Costiera+Baia

Non solo, perché l’ardire è quello di voler arredare gli spazi outdoor in mezzo al mare: gli yacht. Costiera e Baia interpretano “la barca come uno spazio da poter abitare senza limiti, un luogo da arredare in modo ricercato e confortevole, e dove gli ambienti interni sono in costante relazione con l’esterno”.

Ethimo - Bold

Continua l’intento di Ethimo di arredare le zone da pranzo en plein air. Con stile e personalità ci riesce benissimo Bold, una nuova collezione di tavoli “scultura” che ricordano le architetture megalitiche. A spiccare sono due elementi: la semplicità formale da un lato, la sostanza materica dall’altro, con effetti eccezionalmente scenografici.

Ethimo - Woody

Si può dire che ogni ambiente outdoor non sia completo senza la giusta illuminazione, la personalità degli accessori e la tessitura su cui poggiano tutti gli altri mobili. Infatti, nella preview 2023 c’è spazio anche per Woody di Marc Sadler: lampada da terra con struttura a treppiede, che infonde luce e calore grazie alla materia di cui è fatta e da cui prende il nome – il legno, ovviamente, e in particolare il teak naturale. E anche per Bulbi: sei vasi con forme, dimensioni, texture diverse, da combinare per creare affascinanti scenografie, tutte in dialogo perfetto con la natura grazie alla loro spiccata matericità.

EthimoAgapantus Bulbi
Shop online
Ethimo - Nodi
Ethimo - Nodi

C’è spazio anche per Nodi, la nuova collezione di tappeti outdoor disegnata da Paola Navone: "soffici e corposi, realizzati con macro filati in diverse tonalità di colore. La tessitura a grani disegna nella trama motivi geometrici e astratti. L’effetto poetico e delicatamente vissuto racconta il senso dell’abitare che appartiene all’anima mediterranea."

Ethimo - Venexia

Ancora Venexia, ma questa volta ampliata in un nuovo dining set. Luca Nichetto inaugura la collezione del prossimo anno mantenendo la stessa struttura caratterizzata dall’accostamento di sottili listelli in alluminio, sia per le poltroncine che per il tavolo. Va da sé che a mantenersi è pure la raffinatezza e l’eleganza tipica del suo design, dalle forme tonde e sinuose che arredano non solo uno spazio lounge ma ora anche la zona da pranzo.

Ethimo - allaperto

Matteo Thun & Antonio Rodriguez attingono dal mondo marittimo, unendo legno di teak e corda in polipropilene con intreccio a spina di pesce. Così nasce Allaperto Nautic, una serie di sedute tra cui spiccano le poltrone sospese e in particolare l’altalena con struttura autoportante, che rendono possibile il piacere di dondolarsi all’aria aperta.

EthimoRotin
Shop online

Divano a due posti, poltrona lounge, pouf e coffee table: insieme compongono la collezione Rotin di Zanellato/Bortotto, che ha segnato l’estate Ethimo del 2022. La struttura di tutti gli elementi è la stessa, ovvero tubolari in teak decapato, uniti con corda nautica. L’ispirazione viene dall’Asia e dalla sua tradizione di usare il bambù come elemento di arredo esterno. A richiamare quel mondo e i suoi sapori sono anche i colori accesi, luminosi, intensi dei tessuti e dei piani dei tavolini – che accostano pietre e marmi di tre tipi: il Verde Guatemala, il Cipollino e il Bardiglio. Rotin è freschezza, una serie di mobili che riempie di vivacità, calore e bellezza i nostri luoghi di convivialità all’aria aperta.

EthimoRotin
Shop online
EthimoCalipso
Shop online

Calipso lo fa con eleganza ed essenzialità. E i contesti raffinati che la collezione di Ilaria Marelli riesce a creare sono “su misura”, dati gli elementi modulari da comporre a piacimento. La base dei divani è realizzata con doghe in teak naturale di differenti dimensioni, sotto le quali si nasconde – letteralmente – un telaio in alluminio quasi invisibile. Sopra, i grandi cuscini non sono fissati alla struttura, all’insegna della flessibilità che caratterizza l’intera serie, e che permette in un istante di trasformare il divano in un lounge bed. I coffee table – rotondi e rettangolari – riprendono le medesime linee morbide, con piani in pietra ceramica disponibili in due colori, Ice White e Brown.

Ethimo - Calipso
EthimoSling Poggiapiedi
Shop online

L’ispirazione, questa volta, viene dal “vintage camping anni 70”. La collezione Sling disegnata da Studiopepe è l’emblema di semplicità e libertà, di “quell’eleganza rilassata tipica di quando si è in vacanza”. Poltrona, poggiapiedi e tavolino hanno la struttura in tubolare di acciaio Inox e – nei primi due casi – il telo realizzato con tessuti Elitìs in diversi pattern e colori. Le possibilità di stili e personalizzazioni sono infinite, come il comfort di una seduta ergonomica che unisce stabilità e resistenza.

EthimoSling
Shop online
EthimoVenexia
Shop online
EthimoVenexia
Shop online

Il grande potere di Ethimo consiste nel saper creare un design contemporaneo proprio a partire dall’influenza esercitata dalle epoche passate. Nel caso della collezione Venexia di Luca Nichetto il riferimento è al tardo Ottocento e ai suoi arredi urbani. La scocca in alluminio ricorda le vecchie ringhiere e accoglie cuscini soffici e dalle forme generose, dando allo stesso tempo una sensazione di robustezza e leggerezza.

EthimoVenexia
Shop online

Nel caso dei tavolini da caffè, l’alluminio si combina con il piano in pietra; nel caso delle sedute lounge, l’alluminio contrasta le nuance calde dei tessuti dei cuscini – con imbottitura impermeabile e realizzata con materiali riciclati.

Trasformiamo la tua ispirazione in progetto

Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.