Rivoluzionario e poliedrico, il progettista Marcel Breuer è stato capace di cambiare l'approccio al design moderno. Da sempre vicino al Bauhaus, sperimenta una nuova connessione tra prodotto e spazio, lasciando che la dimensione dell'abitare diventi un luogo funzionale e aperto. I mobili in tubolare d'acciaio sono stati d'ispirazione per molti e tra gli oggetti più influenti del movimento moderno.
L'azienda Knoll includerà i classici in una sua collezione, la serie Breuer, in linea con il progetto originario del designer: dalla sedia Wassily con una struttura lineare al tavolino Laccio e alla leggerezza della sedia Cesca, disponibile in diverse varianti.
Immaginata nel 1925 da Breuer per la residenza di Kandinsky a Dessau, la sedia Wassily è realizzata con tubolare in acciaio cromato continuo, senza alcuna giunzione, e cinghie in cuoio standard che sostengono la seduta, lo schienale e i braccioli. La sua struttura lineare, ispirata al telaio di una bicicletta, deriva da una decostruzione elementare di una club chair ed è stata pensata per consentire una corretta postura. È disponibile in diverse varianti di colore, anche nel telaio con la versione gold.
"Diciamo che un architetto orgoglioso della sua professione doveva avere questi mobili da qualche parte nel suo edificio".
Marcel Breuer
A colpire è la forma a sbalzo, capace di catturare lo sguardo e donare una maggiore flessibilità e comfort. Si tratta della sedia Cesca, disponibile in molte varianti e colorazioni e caratterizzata dalla firma di Breuer, il tubolare in acciaio che diventa la struttura portante della sedia. Lo schienale e seduta sono rivestite, nella versione classica, in paglia di Vienna e, nelle versioni imbottite, anche in tessuto o pelle.
L'idea del designer era creare un arredo che unisse estetica e funzionalità, senza rinunciare all'ergonomia. Per questo, la sedia Cesca si adatta perfettamente anche in ambiti offici e contract. Cesca è l'unione tra artigianato tradizionali e materiali industriali.
Inclusi nella collezione dei classici di Marcel Breuer per Knoll, i tavolini Laccio sono impilabili e rispecchiano lo stile del designer, con l'uso di acciaio tubolare e linee nette. Le linee continue e morbide del materiale strutturale si fondono perfettamente alla geometrica minimale e semplice del piano, realizzato con una parte interna in MDF e disponibile in laminato plastico o marmo. La finitura bianca, nera o rossa riflette l'approccio minimale di Breuer. Laccio è disponibile in due dimensioni, con altezza e lunghezza differenti.
Caratterizzata da una struttura continua e fluttuante, la poltrona MB Lounge di Marcel Breuer utilizza l'acciaio tubolare e un morbido cuscino imbottito in schiuma su molle metalliche orizzontali leggermente inclinato, perfetto per garantire una comodità ergonomica. I braccioli in rovere naturale donano un ottimo supporto.
MB Lounge emana, senza dubbio, un'eleganza sofisticata e una semplicità compositiva davvero unica.
Ti aiutiamo a dare forma alla tua casa, raccogliendo per te le migliori ispirazioni e curando selezioni di design adatte ai tuoi spazi e alle tue esigenze.